vai alla home introduttiva di Pillole.org
 
  Pillole 
   
 
Iscritti
Utenti: 2314
Ultimo iscritto: ValeM
Iscritti | ISCRIVITI
 
Agopuntura nella gonartrosi
Inserito il 19 settembre 2006 da admin. - ortopedia - segnala a: facebook  Stampa la Pillola  Stampa la Pillola in pdf  Informa un amico  

L'agopuntura tradizionale cinese non sarebbe più efficace dell'agopuntura simulata nel migliorare l'indice WOMAC nell'artrosi del ginocchio


Questo studio si proponeva di valutare l'efficacia e la sicurezza dell'agopuntura paragonata all'agopuntura simulata e alla terapia conservativa in pazienti con gonartrosi. Sono stati reclutati 1007 pazienti che lamentavano dolore cronico da gonartrosi da almeno 6 mesi. I partecipanti sono stati trattati da 320 medici con almeno 2 anni di esperienza in agopuntura.
La randomizzazione ha suddiviso i soggetti in 3 gruppi: oltre a 6 sedute di fisioterapia e all''uso di farmaci antinfiammatori al bisogno un gruppo riceveva 10 sedute di agopuntura tradizionale cinese, un secondo gruppo 10 sedute di agopuntura simulata mentre al terzo gruppo veniva visto dal medico curante 10 volte nell'arco di 6 settimane. Se il trattamento iniziale dava risultati solo parziali erano permesse altre 5 sedute o altre 5 visite addizionali.
L'end-point primario era il miglioramento di almeno il 36% nello score WOMAC (Western Ontario and McMaster Universities Osteoarthritis Index). Si tratta di un questionario di valutazione artrite- specifico che valuta il dolore, la rigidità articolare, la funzione fisica, la scala VAS (risposta su scala da 0 a 100).
Questo end-point venne raggiunto nel 53,1% del gruppo agopuntura, nel 51,0% del gruppo agopuntura simulata e nel 29,1% del gruppo terapia conservativa.
Gli autori concludono che rispetto alla fisioterapia e ai farmaci antinfiammatori, l'aggiunta di agopuntura tradizionale cinese oppure di agopuntura simulata porta ad un miglioramento dell'indice WOMAC a 26 settimane. Lo studio non ha rilevato differenze statisticamente signficative tra agopuntua vera e simulata il che fa supporre che possa acquisire importanza, in questa tipo di patologie, l'effetto placebo o l'intensità e il tipo di relazione tra medico e paziente.


Fonte:
Scharf Hanns-Peter et al. Acupuncture and Knee Osteoarthritis. A Three-Armed Randomized Trial
Ann Intern Med 2006 Jul 4; 145:12-20



Commento di Renato Rossi

I limiti di questo studio sono numerosi, come fanno notare gli stessi autori. Infatti non c'era cecità tra agopuntura e terapia conservativa, non è stata monitorata la compliance del gruppo agopuntura con il protocollo dello studio, e infine i contatti tra il medico e il paziente erano meno intensi nel gruppo di controllo rispetto agli altri due gruppi.
In studi precedenti l'efficacia dell'agopuntura nel trattamento del dolore artrosico aveva dato luogo a risultati contrastanti.
Alcuni RCT hanno suggerito che l'agopuntura vera è superiore a quella simulata [1,2], altri hanno negato questo effetto [3].
Un RCT ha evidenziato che l'agopuntura potrebbe portare a miglioramenti della sintomatologia ma solo temporanei [4], tuttavia ci sono state critiche per i disegno e la scarsa numerosità del campione [6].
Una revisione sulla qualità dei trials sull'agopuntura punta il dito su una questione cruciale: gli studi che si sono occupati della questione sono in genere di scarsa qualità metodologica e quelli buoni si contano sulle dita di una mano [5].
Secondo due revisioni sistematiche citate da Clinical Evidence, una del 1999 e una del 2003, l'agopuntura nella gonartrosi potrebbe funzionare meglio del placebo o della terapia fisica, ma le prove sono limitate.
Quest'ultimo RCT aggiunge un altro tassello a tale complesso mosaico ma, come abbiamo visto, non è esente da limitazioni per cui rimane ancora valida la domanda: quello che funziona è l'agopuntura in sè oppure il rituale magico legato alla inserzione degli aghi e/o alla particolare tipo di relazione tra medico e paziente che si viene ad instaurare [7]?


Bibliografia
1. Vas J et al. Acupuncture as a complementary therapy to the pharmacological treatment of osteoarthritis of the knee: randomised controlled trial .BMJ 2004 Nov 20; 329:1216
2. Berman BM et al. Effectiveness of Acupuncture as Adjunctive Therapy in Osteoarthritis of the Knee
A Randomized, Controlled Trial . Ann Intern Med 2004 Dec 21; 141: 901-910
3. White P et al. Acupuncture versus Placebo for the Treatment of Chronic Mechanical Neck Pain
A Randomized, Controlled Trial . Ann Intern Med 2004 Dec 21; 141: 911-919
4. Witt C et al. Acupuncture in patients with osteoarthritis of the knee: a randomised trial. Lancet 2005 Jul 9; 366:136-143
5. J Ezzo et al. Is acupuncture effective for the treatment of chronic pain? A systematic review. Pain 2000 86: 217-225.
6. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=1819
7. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=2318

Letto : 11434 | Torna indietro | Stampa la Pillola | Stampa la Pillola in pdf | Converti in XML
 
© Pillole.org 2004-2024 | Disclaimer | Reg. T. Roma n. 2/06 del 25/01/06 | Dir. resp. D. Zamperini
A  A  A  | Contatti | Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7 | Versione stampabile Versione stampabile | Informa un amico | prendi i feed e podcasting di Pillole.org
ore 11:36 | 96566599 accessi| utenti in linea: 46376