vai alla home introduttiva di Pillole.org
 
  Pillole 
   
 
Iscritti
Utenti: 2314
Ultimo iscritto: ValeM
Iscritti | ISCRIVITI
 
EMEA: Rosiglitazone controindicato anche nella CAD
Inserito il 03 febbraio 2008 da admin. - metabolismo - segnala a: facebook  Stampa la Pillola  Stampa la Pillola in pdf  Informa un amico  

L'EMEA ha diramato un comunicato in cui si chiarisce che rosiglitazone non è raccomandato nei pazienti con ischemia coronarica o alle arterie periferiche e controindicato nelle sindromi coronariche acute.

L’Agenzia europea dei medicinali (EMEA) ha raccomandato l’aggiornamento delle informazioni del prodotto per i medicinali antidiabetici contenenti rosiglitazone.
Il rosiglitazone è disponibile in commercio nell’Unione Europea con il nome commerciale di Avandia (rosiglitazone maleato), Avandamet (rosiglitazone maleato/metformina) e Avaglim (rosiglitazone
maleato/glimepiride).
Durante la riunione di gennaio 2008 il CHMP ha adottato un’opinione scientifica che raccomanda l’aggiunta di una nuova avvertenza sull’uso del rosiglitazone nei pazienti con cardiopatia ischemica e/o
arteriopatia periferica: in tali pazienti il suo uso non è raccomandato.
Il CHMP ha anche adottato un’opinione che raccomanda l’aggiunta di una nuova controindicazione in pazienti con sindrome coronarica acuta, quale angina o alcuni tipi di infarto miocardico, poiché il medicinale non è stato valutato in studi clinici controllati in questo specifico gruppo di pazienti.
Le modifiche raccomandate per le informazioni del prodotto sono state decise a seguito di una rivalutazione dei benefici e dei rischi del rosiglitazone e del pioglitazone, un altro farmaco antidiabetico.
Questa rivalutazione è stata finalizzata dal CHMP nell’Ottobre 2007, concludendo che i benefici di entrambi i farmaci continuano a superare i loro rischi nelle indicazioni approvate, ma in conclusione le informazioni del prodotto per il rosiglitazone devono essere modificate.
Il CHMP e l’Efficacy Working Party stanno riesaminando in maniera complessiva i farmaci antidiabetici e il rischio cardiovascolare associato al loro uso, e stanno rivalutando le attuali ‘Note for Guidance on clinical investigation of medicinal products in the treatment of diabetes mellitus’, per decidere se siano necessarie modifiche al documento.

Un documento, nel quale sono stati elencati i punti principali della revisione, sarà pubblicato a Febbraio.

Note:

1. Avandia (rosiglitazone maleato), Avandamet (rosiglitazone/metformina) e Avaglim (rosiglitazone maleato/glimepiride). sono farmaci autorizzati con procedura centralizzata, indicate nel trattamento del diabete mellito di tipo 2 in monoterapia o in combinazione con altri farmaci antidiabetici per uso orale.
I rapporti di valutazione pubblica europei sono disponibili nel sito dell’EMEA come segue:
Avandia: http://www.emea.europa.eu/humandocs/Humans/EPAR/avandia/avandia.htm
Avandamet: http://www.emea.europa.eu/humandocs/Humans/EPAR/avandamet/avandamet.htm
Avaglim: http://www.emea.europa.eu/humandocs/Humans/EPAR/avaglim/avaglim.htm
2. Una dichiarazione sulla valutazione del rischio/beneficio del rosiglitazone e pioglitazone conclusasi nell’Ottobre 2007 ed è reperibile a questo indirizzo:
http://www.emea.europa.eu/pdfs/general/direct/pr/48427707en.pdf
Un documento sulle domande e risposte con maggiori informazioni sull’esito di questa valutazione è reperibile a questo indirizzo:
http://www.emea.europa.eu/pdfs/human/press/pr/48446407en.pdf
3. Un sommario dell’opinione con il warning corretto per la nuova controindicazione è reperibile a questo indirizzo:
http://www.emea.europa.eu//htms/human/opinion/opinion.htm
4. Il documento ‘Note for Guidance on clinical investigation of medicinal products in the treatment of diabetes mellitus’ è reperibile a questo indirizzo:
http://www.emea.europa.eu/pdfs/human/ewp/108000en.pdf

Fonte: AIFA /EMEA
http://www.emea.europa.eu/pdfs/human/press/pr/4223208en.pdf

Queste nuove limitazioni si aggiungono a quelle già in atto nella UE, tra cui quella sullo scompenso cardiaco

Letto : 1832 | Torna indietro | Stampa la Pillola | Stampa la Pillola in pdf | Converti in XML
 
© Pillole.org 2004-2024 | Disclaimer | Reg. T. Roma n. 2/06 del 25/01/06 | Dir. resp. D. Zamperini
A  A  A  | Contatti | Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7 | Versione stampabile Versione stampabile | Informa un amico | prendi i feed e podcasting di Pillole.org
ore 19:13 | 97714189 accessi| utenti in linea: 15983