vai alla home introduttiva di Pillole.org
 
  Pillole 
   
 
Iscritti
Utenti: 2290
Ultimo iscritto: Sibor80
Iscritti | ISCRIVITI
 
Efficacia e sicurezza delle sigarette elettroniche
Inserito il 21 settembre 2014 da admin. - pneumologia - segnala a: facebook  Stampa la Pillola  Stampa la Pillola in pdf  Informa un amico  

Una revisione degli studi disponibili ha fatto il punto sull'efficacia e sulla sicurezza delle sigarette elettroniche.


Da più parti sono emersi dubbi circa la sicurezza e l'efficacia delle sigarette elettroniche.

Com'è lo stato dell'arte dal punto di vista scientifico?

In una pillola precedente [1] avevamo recensito il primo studio randomizzato e controllato, i cui risultati erano stati incoraggianti.

Arriva ora una revisione pubblicata da Addiction che ha analizzato 81 studi pubblicati fino al febbraio 2014. Gli autori si sono proposti di valutare sia l'efficacia che gli eventuali rischi associati all'uso della sigaretta elettronica.

Anzitutto la revisione conferma che le sigarette elettroniche possono essere efficaci nell'aiutare i fumatori a ridurre o smettere di fumare, soprattutto se si tratta di soggetti motivati.

Si ammette che gli aerosol delle sigarette elettroniche possono contenere alcune sostanze tossiche tipiche delle sigarette tradizionali a base di tabacco, ma a livelli molto minori.

Non ci sono ancora dati circa gli effetti a lungo termine sulla salute delle sigarette elettroniche, tuttavia è probabile che questi effetti siano molto meno gravi (se mai ci sono) rispetto a quelli del fumo di tabacco sia in chi le usa sia in chi si trovi a respirarle passivamente. Rimane il problema dei soggetti affetti da patologie respiratorie croniche nei quali gli effetti del fumo elettronico non sono noti.

Gli autori concludono che le sigarette elettroniche possono ridurre la mortalità e la morbilità associate al fumo di tabacco: i medici dovrebbero consigliarne l'uso ai fumatori che vorrebbero ma non riescono a smettere di fumare. Gli autori, inoltre, sottolineano che le evidenze ad ora disponibili sconsigliano una regolazione eccessiva del fumo elettronico, ipotesi avanzata da alcuni.


Che dire?

Anche se la parola definitiva probabilmente non è ancora stata scritta alcune conclusioni si possono comunque trarre:

1) le sigarette elettroniche possono essere una buona alternativa per i fumori che desiderano smettere di fumare

2) ad oggi i dati circa la safety delle sigarette elettroniche sono buoni e non sono emersi pericoli importanti per la salute di chi le usa

3) rimane l'incertezza circa la sicurezza nei pazienti con patologie respiratorie croniche, ma tale incertezza va bilanciata con i danni che il fumo di tabacco provoca in questi soggetti.

Insomma, fino a nuove evidenze, semaforo verde per il fumo elettronico.

Vi è da dire, tuttavia, che vi sono posizioni differenziate. Infatti sulle sigarette elettroniche si sono pronunciate recentemente l'OMS, la FDA e l'American Heart Association e il mondo scientifico si è in parte diviso. Di questo riferiremo in una pillola di prossima pubblicazione.



Renato Rossi



Bibliografia

1. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=5936

2. Hajek P et al. Electronic cigarettes: review of use, content, safety, effects on smokers and potential for harm and benefit. Addiction. Pubblicato online il 31 luglio 2014.DOI: 10.1111/add.12659

Letto : 2458 | Torna indietro | Stampa la Pillola | Stampa la Pillola in pdf | Converti in XML
Aggiungi - Commenti

Commenti Per i commenti flash prima occorre effettuare il login. Per commenti articolati usare il Forum
 
© Pillole.org 2004-2022 | Disclaimer | Reg. T. Roma n. 2/06 del 25/01/06 | Dir. resp. D. Zamperini
A  A  A  | Contatti | Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7 | Versione stampabile Versione stampabile | Informa un amico | prendi i feed e podcasting di Pillole.org
ore 18:41 | 63538774 accessi| utenti in linea: 23862