vai alla home introduttiva di Pillole.org
 
  Pillole 
   
 
Iscritti
Utenti: 2274
Ultimo iscritto: gventura
Iscritti | ISCRIVITI
 
L' Agopuntura è moderatamente efficace sul dolore, con alcune riserve
Inserito il 16 settembre 2018 da admin. - Terapia - segnala a: facebook  Stampa la Pillola  Stampa la Pillola in pdf  Informa un amico  

Nuovi importanti dati da rigorose ricerche degli ultimi anni.



Da parecchi decenni in letteratura si discute circa le basi fisio-patologiche che giustificherebbero un uso terapeutico dell’ Agopuntura sul dolore ed in particolare sui meccanismi d'azione neuro-fisio-psicologici da un lato e sulla sua reale efficacia clinica dall'alto.
Mentre in ambito neuro-fisio- psicologico il dibattito è ancora aperto, nell'ambito della efficacia clinica alcuni studi negli ultimi anni ci hanno fornito dati affidabili.(1,2)
È quindi possibile trarre indicazioni ragionevolmente chiare per medici pratici e per pazienti alla ricerca di soluzione alle proprie sofferenze.


1 ) I limiti della sperimentazione clinica nella valutazione della efficacia dell'agopuntura.

Due bias fondamentali, che hanno ispirato molte riflessioni critiche, sono la impossibilità di controllare la agopuntura con veri placebo e la impossibilità di applicare negli studi clinici sulla agopuntura la metodica del doppio-cieco (medico e paziente non consapevoli circa la natura, reale o simulata, del farmaco o dello strumento terapeutico usato). Infatti anche ammettendo che il paziente non riconosca il placebo il terapeuta ne è comunque a conoscenza. (3,4)
Rigorosi studi di confronto tra vera agopuntura ed agopuntura simulata, tra i quali va citata la metanalisi di Vickers e colleghi(2), hanno evidenziato effetti lievemente favorevoli per la agopuntura,tuttavia talmente lievi che potrebbero ritenersi casuali o legati a bias di mancanza di una doppia cecità. I sostenitori della agopuntura hanno tuttavia correttamente osservato che ai fini delle scelte operabili nella medicina pratica è più corretto confrontare la agopuntura con la corrente terapia o con i placebo orali.(5)

2)Gli indiscutibili effetti positivi.

Utilizzata in alternativa ai trattamenti usuali la agopuntura nella importante metanalisi effettuata su un database di 20827 pazienti da Vickers e coll. ha dimostrato di essere moderatamente efficace sul dolore, ma soprattutto di mantenere in molti soggetti una efficacia clinica fino ad un anno dopo la somministrazione.(2)
In particolare, se confrontata con placebo orali (si pensi a taluni integratori usati nella terapia del dolore…) anche la agopuntura placebo ha dimostrato una maggiore efficacia del puro placebo. Inoltre la qualità della vita, anche a parità di effetti terapeutici, è chiaramente a favore della agopuntura rispetto alle cure usuali.(5,6)

3)Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati della agopuntura sono un aspetto sicuramente sottovalutato nell'opinione comune: la agopuntura può avere importanti effetti collaterali, dalla infezione batterica alla trasmissione di virus, ad effetti più rari ma molto seri.
In Danimarca ad esempio nel 2017 sono stati segnalati quali effetti collaterali della agopuntura quattro casi di pneumotorace di cui uno mortale.
Per la agopuntura Infatti il sistema di rilevazione, segnalazione, trasmissione e registrazione degli effetti indesiderati è sicuramente poco efficiente nella maggior parte delle nazioni, anche perché spesso essa viene effettuata da personale non medico e talora neppure da personale con qualifiche sanitarie.(5)


Conclusioni

Da più di 50 anni centinaia di ricerche, alcune delle quali rigorose ed affidabili, hanno indagato i meccanismi neurofisiologici di azione della agopuntura, la sua efficacia clinica, il suo ruolo e la sua collocazione terapeutica:il materiale raccolto in questi anni ci consente di trarre alcune conclusioni .
Una prima conclusione è che non sono ancora chiari i meccanismi di azione della agopuntura e che sicuramente nella sua eventuale efficacia gioca un ruolo importante l’effetto placebo, che tuttavia è presente,con vario peso, in ogni tipo di terapia, compresa la chemioterapia oncologica. (8)
Una seconda conclusione è che, paragonata ad analgesici di provata efficacia, la agopuntura è meno attiva sul dolore mentre, con le riserve sovraesposte, è più efficace del placebo.
Una terza conclusione è che se essa viene effettuata da personale esperto è ben tollerata e con pochi effetti avversi.
Possiamo quindi ragionevolmente concludere che la agopuntura trova una sua collocazione terapeutica in varie affezioni dolose lievi o moderate specie ove altri trattamenti siano rischiosi controindicati o si siano rivelati inefficaci.


Riccardo De Gobbi


Bibliografia

1) Cochrane Library. Acupuncture. http://www.cochranelibrary.com/cochrane-database-ofsystematic-reviews

2) Vickers AJ, Vertosick EA, Lewith G, etal. Acupuncture Trialists’ Collaboration. Acupuncture for chronic pain: update of an individual patient data meta-analysis. J Pain 2017;30:S1526-5900(17)30780-0. 10.1016/j.jpain.2017.11.005. 29198932

3) Furlan AD, van Tulder MW, Cherkin DC, etal . Acupuncture and dry-needling for low back pain. Cochrane Database Syst Rev 2005;(1):CD001351.15674876

4) Hróbjartsson A, Emanuelssson F, Thomsen ASS, Hilden J, Brorson S. Bias due to lack of patient blinding in clinical trials. A systematic review of trials randomising patients to blind and nonblind sub-studies. Int J Epidemiol 2014; 10.1093/ije/dyu115.

5) Cummings M, Hróbjartsson A, Ernst E: Should doctors recommend acupuncture for pain?
BMJ 2018;360:k970 doi: 10.1136/bmj.k970

6) Vincent C. The safety of acupuncture. BMJ 2001;323:467-8.10.1136/bmj.323.7311.467 11532826

7) We must warn about the risks that a needle pierces one or both lungs [In Danish]. Indland 2017 Sep 30. www.jyllands-posten.dk/indland/ECE9914858/vi-maa-advare-om-de-risicider-er-for-at-en-naal-punkterer-en-eller-begge-lunger

8) Benedetti Fabrizio: Effetti Nocebo e Placebo. Dalla fisiologia alla clinica pag. 337-341
Giovanni Fioriti Ed Roma 2016

Letto : 9309 | Torna indietro | Stampa la Pillola | Stampa la Pillola in pdf | Converti in XML
Aggiungi - Commenti

Commenti Per i commenti flash prima occorre effettuare il login. Per commenti articolati usare il Forum
 
© Pillole.org 2004-2020 | Disclaimer | Reg. T. Roma n. 2/06 del 25/01/06 | Dir. resp. D. Zamperini
A  A  A  | Contatti | Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7 | Versione stampabile Versione stampabile | Informa un amico | prendi i feed e podcasting di Pillole.org
ore 10:58 | 47015112 accessi| utenti in linea: 42356