vai alla home introduttiva di Pillole.org
 
  Pillole 
   
 
Iscritti
Utenti: 2314
Ultimo iscritto: ValeM
Iscritti | ISCRIVITI
 
IPERTENSIONE MASCHERATA 3:LA SOLUZIONE DEL “GIOCO”
Inserito il 02 aprile 2023 da admin. - Medicina digitale - segnala a: facebook  Stampa la Pillola  Stampa la Pillola in pdf  Informa un amico  



Cari amici e colleghi ci scusiamo per la prolungata attesa: il tema trattato, la “Ipertensione Mascherata” non meritava una trattazione così prolungata, ma la modalità con cui è stata redatta la prima pillola lo merita certamente.

Secondo i dati che abbiamo a disposizione la pillola di domenica 26 marzo sulla “Ipertensione Mascherata” è infatti il primo articolo di divulgazione scientifica in Italia redatto interamente da un sistema di intelligenza artificiale, nel nostro caso Chat-Gpt3 (CGPT3).

Ecco la cronologia degli eventi:
1) Giampaolo Collecchia ha redatto una “normale pillola” sulla ipertensione mascherata: il testo originale della pillola è esattamente quello che leggete nella pagina web precedente, con il titolo “Ipertensione mascherata 2.”
2) Questo testo è stato utilizzato per addestrare Chat-Gpt3 versione Professional, messo a disposizione dalla ditta informatica Geek Marketing di Padova che si è limitata a tradurre in “prompt” le indicazioni di Riccardo De Gobbi.
3) Per precisione a CGPT3 è stato dapprima richiesto mediante un comando (prompt) di leggere la pillola originale di Collecchia. E’ quindi è stata fornita la seguente indicazione: " partendo da questo scritto crea un articolo di approfondimento sulla ipertensione mascherata citando ulteriori studi su questo argomento."
4) CGPT3 ha immediatamente proposto un articolo della lunghezza approssimativa di circa 30 righe alla quale gli informatici hanno replicato con la richiesta di ampliare l'articolo in quanto quello proposto era troppo sintetico. CGPT3 ha risposto con un articolo molto più corposo che è quello che abbiamo riprodotto fedelmente ed interamente tagliando solo circa il 50% delle voci bibliografiche molto numerose nella pillola proposta da CGPT3.

Che differenze notiamo tra le due versioni quella di Chat-Gpt 3 e quella di Collecchia?
1) Fin da una prima veloce lettura notiamo una significativa di differenza di stile: la pillola redatta da Chat-GPT3 è corretta ed ineccepibile ma monotona, “grigia”, mentre la pillola di Collecchia ha uno stile più vivace. Chat GPT infatti scrive seguendo i propri algoritmi passo dopo passo, mentre Collecchia quando scrive ha un interlocutore immaginario di fronte a sé, lontano nello spazio ma vicino nelle idee e nelle aspettative: le pillole di Collecchia sono la sintesi di ricordi, ragionamenti, esperienze, intuizioni emozioni, creatività.
2) Nella pillola di CGPT3 non vengono utilizzate espressioni linguistiche efficaci dal punto di vista comunicativo (ad esempio figure retoriche, metafore, battute di spirito...) nè espedienti tecnici utili dal punto di vista didattico (ad esempio schemi, elenchi, brevi sintesi)
3) Nella pillola di CGPT3 non si evidenzia una vera e propria parte conclusiva: il lettore legge le ultime righe chiedendosi se il piccolo saggio sia davvero concluso.



RIFLESSIONI CONCLUSIVE
Questo primo semplice test ci sembra avvalorare le osservazioni di Nello Cristianini, grande esperto di Intelligenza Artificiale (IA) che purtroppo ha trovato meritati riconoscimenti solo all’estero ( Regno Unito): la IA è una forma di intelligenza aliena profondamente diversa dalla nostra, superiore a noi in quasi tutti i campi ma priva di buon senso, di capacità intuitive, di creatività.
Questa diversità è la conseguenza delle radicali differenze strutturali tra le reti neurali guidate dagli algoritmi degli informatici e la mente umana basata su intricatissime interazioni elettrochimiche tra miliardi di neuroni. Questa diversità è un motivo in più per studiare bene l'intelligenza artificiale, per conoscerla e per dirigerla evitando così che in un prossimo futuro sia lei a dirigere noi....


Riccardo De Gobbi e Giampaolo Collecchia

RINGRAZIAMO MOLTO LA DITTA INFORMATICA GEEK MARKETING ( HTTPS://GEEKMARKETING.IT /) DI PADOVA PER IL SUPPORTO TECNICO GRATUITO (CHE POTRA’ ESSERE ESTESO AD ALTRE INIZIATIVE DI RICERCA SUGGERITE DAI LETTORI DI PILLOLE.ORG )





Letto : 100645 | Torna indietro | Stampa la Pillola | Stampa la Pillola in pdf | Converti in XML
 
© Pillole.org 2004-2024 | Disclaimer | Reg. T. Roma n. 2/06 del 25/01/06 | Dir. resp. D. Zamperini
A  A  A  | Contatti | Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7 | Versione stampabile Versione stampabile | Informa un amico | prendi i feed e podcasting di Pillole.org
ore 03:52 | 97352471 accessi| utenti in linea: 42229