vai alla home introduttiva di Pillole.org
 
  Pillole 
   
 
Iscritti
Utenti: 2314
Ultimo iscritto: ValeM
Iscritti | ISCRIVITI
 
L'ebook di pillole.org
Inserito il 29 settembre 2018 alle 02:02:00 da admin. IT - scienze_varie - PILLOLA PUBBLICATA

L'ebok di pillole.org contiene una selezione tematica delle pillole pubblicate.


PREFAZIONE dell’ EBOOK di PILLOLE: BREVE STORIA di UNA PICCOLA GRANDE IDEA

Chi sa dire quando un sito web diventa maggiorenne?
Ai 18 anni, come le persone? Oppure quando supera gli esami di maturita'?
Be', la notizia e' questa: Pillole e' diventato un sito maturo, completo. Maggiorenne, insomma.

Molti ricorderanno quando una quindicina di anni fa nasceva un sito spumeggiante, pieno di infantile entusiasmo, dedicato all' aggiornamento "in pillole", destinato soprattutto a quei medici con poco tempo disponibile, insufficiente per consultare ponderosi tomi. Offriva insomma recensioni sintetiche, documentate, indipendenti, gratuite. E' diventato percio' quasi subito uno dei siti non commerciali piu' consultati, non solo da medici ma anche da giornalisti in cerca di spunti o pazienti in cerca di informazioni. Eravamo dei pionieri, insomma, e qualche docente ci informo' (e ne fummo orgogliosi) che spesso i nostri articoli erano utilizzati per impostare lezioni anche universitarie su questo o quell' argomento.

Negli ultimi anni la informazione medica è profondamente cambiata: i medici hanno ancora pochissimo tempo ma l' offerta di informazione e' cresciuta enormemente: non c'e' sito o testata web che non pubblichi i suoi bollettini, talvolta col nome che richiama il nostro.
Il maggior difetto di questa metodica comunicativa e' la frammentarieta': tanti articoli utilissimi ma talora slegati tra loro, talvolta confusi, non sempre autorevoli, a volte apparentemente contrastanti. Quando sono troppi diventa difficile districarsi…
E allora anche noi siamo cambiati: al gruppo di argonauti iniziali, fondatori del sito, si sono via via aggiunti altri intrepidi esploratori, che condividono con i fondatori la passione per lo studio e la ricerca, ma anche e soprattutto il metodo di approccio, sempre critico, come insegnatoci dai grandi maestri del pensiero europeo,ma sempre costruttivo e propositivo.

Ricordo l’elenco dei Fondatori ( argonauti) e delle forze fresche ( intrepidi esploratori)

I Fondatori:
Daniele Zamperini (Direttore Responsabile)
Luca Puccetti (Webmaster)
Renato Rossi (coordinatore della redazione )
Giuseppe Ressa ( gestore della Piazzetta dei Medici e dei capitoli piu' effervescenti)
Marco Venuti ( col suo fondamentale aggiornamento legale)

E le forze fresche:
Riccardo De Gobbi ( ideatore e curatore dell' e-book)
Giampaolo Collecchia ( curatore dell’e-book)
Clementino Stefanetti
Patrizia Iaccarino
Enzo Pirrotta

Perche', quindi, non compiere il passo successivo e dare una veste organica al nostro splendido prodotto?
E' sorta percio' l' idea dell' e-book che, gratuitamente (come e' sempre stato nella nostra politica) semplificasse e coordinasse autorevolmente il materiale medico in continua evoluzione.

C'era gia' stato un primo tentativo: il Manuale di Clinica Pratica pubblicato sul nostro sito da Renato Rossi e Giuseppe Ressa ha avuto un successo clamoroso e decina di migliaia di scaricamenti, forse anche per lo stile agile e discorsivo con cui e' stato scritto.
Quindi abbiamo deciso di replicare formando con stile diverso, piu' profondo ma mantenente le nostre caratteristiche storiche, la sintesi dei nostri 5000 e piu' articoli in un testo organico di cui pubblichiamo oggi la prima parte. Altre ne seguiranno, confidando nel gradimento che i colleghi ci hanno sempre dimostrato.
E... grazie per la fiducia!

Molti colleghi si sono affacciati al nostro sito ma poi, per le vicende della vita, si sono allontanati. Troverete i loro nomi in calce ai loro articoli. A loro che ci hanno permesso di crescere, e agli altri che vorranno aggiungersi, va il nostro plauso e il nostro ringraziamento.
Daniele Zamperini




E-Book: una ghirlanda di pillole per tutti

Istruzioni per l’uso

Il nostro E-Book è una raccolta delle migliori pillole degli ultimi dieci anni su alcuni argomenti di Cardiologia, Medicina Legale, Psichiatria-Neuroscienze-Psicologia, Casi Clinici ed altro.

Questa ghirlanda di pillole è intrecciata ed integrata da articoli e saggi inediti che si sviluppano per circa il 50% dell’E-Book ed impreziosiscono la ghirlanda.

L’E-Book non è un trattato ma una raccolta di saggi sintetici e pragmatici rigorosamente basati sui migliori e più aggiornati articoli della letteratura medica.

E’ dedicato ai medici pratici, agli specialisti che di tanto in tanto gradiscono spaziare in altri campi, agli studenti di medicina e della varie discipline mediche.

Come consultarlo

Modalità tradizionale

Scorrere l’indice generale, selezionare il capitolo o l’argomento che interessa e cliccare…

Ricerca per Argomento

Usare la funzione “cerca” ( spesso simbolizzata da una lente di ingrandimento) del programma di apertura dell’e-book ( es Acrobat Reader); scrivere la voce che interessa es. “fibrillazione atriale”-dare il comando “invio”>>> Comparirà il capitolo sulla fibrillazione

Ricerca evoluta

E’ tanto più precisa ed efficace quanto migliore è il programma di apertura utilizzato. Con la versione gratuita di Acrobat Reader le possibilità sono limitate (ottime invece con la versione a pagamento) ma comunque utili. Si digitano più termini (es. BPCO Scompenso Cardiaco) ed a seconda del programma usato vengono individuate con maggiore o minore accuratezza e precisione le varie parti del testo ove sono citati i due termini.

Buona Lettura

Riccardo De Gobbi





SCARICA L'eBOOK




Letto : 20281 | Torna indietro
 
© Pillole.org 2004-2024 | Disclaimer | Reg. T. Roma n. 2/06 del 25/01/06 | Dir. resp. D. Zamperini
A  A  A  | Contatti | Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7 | Versione stampabile Versione stampabile | Informa un amico | prendi i feed e podcasting di Pillole.org
ore 16:05 | 111437 accessi| utenti in linea: 57526