Vai a Pillole.org
Ossido Nitrico e respirazione

Categoria : scienze_varie
Data : 27 settembre 2001
Autore : admin

Intestazione :



Testo :

un gruppo di ricercatori della School of Medicine dell'Università della Virginia a Charlottesville ha scoperto che l'ossido nitrico, trasportato dall'emoglobina, potrebbe essere responsabile di segnalare al cervello che stanno finendo le scorte di ossigeno.
L'ossigeno e l'anidride carbonica sono i principali regolatori della nostra respirazione; in particolare, quando il livello di anidride carbonica nel sangue sale, anche il ritmo respiratorio aumenta, per disperderla più in fretta e assorbire più ossigeno. Ora però si è scoperto che anche alcune molecole note come S-nitrosotioli (SNO) giocano un ruolo fondamentale. In particolare, gli SNO si formano quando l'ossido nitrico si lega a uno specifico amminoacido all'interno di una proteina. Quando il corpo ha necessità di più ossigeno, queste molecole aiutano ad allargare i vasi sanguigni nei polmoni, in modo che possa entrare più ossigeno nel flusso sanguigno.
Per capire se gli SNO hanno effetto anche sul cervello, i ricercatori li hanno iniettati alla base del cervello di alcuni topi. Immediatamente, gli animali hanno iniziato a respirare a un ritmo più sostenuto, anche se i loro livelli di ossigeno erano normali.
www.lescienze.it



STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 16/04/2024 alle ore 18:48:06