Vai a Pillole.org
Una piccola ma fastidiosa patologia: il gomito del tennista

Categoria : ortopedia
Data : 30 settembre 2002
Autore : admin

Intestazione :



Testo :

L’epicondilite laterale, conosciuta maglio con la denominazione di gomito del tennista, è causata da danni traumatici ai muscoli estensori a livello dell’epicondilo laterale dell’omero.
Di solito i pazienti guariscono nel giro di un anno.
Per determinare il trattamento migliore, 185 pazienti con epicondilite laterale durante da almeno 6 mesi furono randomizzati per ricevere iniezioni locali a base di corticosteroidi (da 1 a 3 iniezioni nell’arco di 6 settimane), fisioterapia, (ciclo di 6 settimane di ultrasuoni, massaggi e esercizi rieducativi) o semplice osservazione.
I parametri primari presi in considerazione per valutare l’esito furono il risultato misurato dal paziente tramite test, la gravità del dolore riferito e il grado di disabilità. I parametri secondari includevano la forza con cui era possibile stringere il pugno e la soglia di dolore alla pressione.
Il follow-up avveniva dopo un anno.
Dopo 6 settimane il successo espresso con valutazione da parte del paziente era significativamente più frequente nel gruppo trattato con corticosteroidi iniettivi che nei gruppo trattato con fisioterapia e quello trattato con sola osservazione (risp.92%, 47%, 32%).
Tuttavia, a causa del tasso alto di recidive, solo il 69% dei pazienti trattati con corticosteroidi confermarono l’avvenuto successo della cura ad un anno di distanza, a paragone del 91% dei pazienti trattati con fisioterapia e del 83% dei pazienti sottoposti a sola osservazione.
Ad un anno di distanza la fisioterapia fornì un risultato decisamente migliore rispetto ai corticosteroidi iniettivi in quasi tutti i parametri esaminati,ma le differenze tra fisioterapia e sola osservazione non risultarono significativi.

Fonte: Lancet 2002 Feb 23: 359:657-62



STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 29/03/2024 alle ore 11:21:02