Vai a Pillole.org
Serve l'eco mammaria oltre alla mammografia?


Categoria : clinical_queries
Data : 02 agosto 2006
Autore : admin

Intestazione :

L’aggiunta della Ecografia mammaria annuale alla mammografia biennale dai 40 ai 49 anni ed Ecografia annuale dai 25 ai 40 anni come screening del cancro della mammella è utile?



Testo :

Non ci sono evidenze in letteratura e protocolli del genere sono solo speculativi.
Si veda questo interessante articolo dell’American Journal of radiology. (1)
Sono in corso 2 RCT che stanno valutando la performance dell’Ecografia, lo studio ACCRIN in US e lo studio RiBES in Italia.
L’obiettivo principale dello studio Rischi e Benefici della Ecografia di Screening (RiBES) è la definizione in termini quantitativi dei vantaggi e degli svantaggi prodotti dall’aggiunta dell’ecografia della mammella e della visita clinica senologica alla procedura convenzionale di screening basata sul solo esame mammografico, nella popolazione di donne a maggior rischio di cancro della mammella per elevata densità mammaria. Il disegno di RiBES è quello di un trial controllato e randomizzato; l’indicatore principale di efficacia è il numero di cancri di intervallo nei due gruppi posti a confronto.
Non è ancora possibile derivare conclusioni, per quanto preliminari, dai dati riportati considerata l’insufficienza delle osservazioni fino ad ora condotte e la mancata disponibilità di informazioni sull’outcome principale (cancri di intervallo). Tuttavia è possibile soffermare l’attenzione sull’incremento della detection rate prodotta dal ricorso alla tripletta mammografia-ecografia-esame clinico come test di screening: 4/5.324 = 0,7 ‰ che, a meno di smentite derivanti dall’analisi comparata della sopravvivenza, potrebbe essere considerato un vantaggio della procedura in sperimentazione. A ciò si contrappone l’andamento in crescita di alcuni degli indicatori di processo che, senza dubbio, costituiscono uno svantaggio della nuova procedura sia per i costi sia per l’invasività e per i possibili effetti iatrogeni.

Esito dell’esame istologico del campione bioptico o del pezzo chirurgico dei 13 soggetti positivi all’assessment

non eseguito 2
negativo 1
benigno 6
ca invasivo 4
Totale 13

Clementino Stefanetti

Bibliografia:
1. Kopans DB. Sonography should not be used for breast cancer screening until its efficacy has been proven scientifically. AJR Am J Roentgenol. 2004 Feb;182(2):489-91.
http://www.ajronline.org/cgi/reprint/182/2/489.pdf



STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 18/04/2024 alle ore 21:35:42