Vai a Pillole.org
Statistica per il medico di medicina generale


Categoria : professione
Data : 25 luglio 2006
Autore : admin

Intestazione :

Un manuale agile, ma completo di Clementino Stefanetti che tratta degli elementi di statistica medica utili al medico di medicina generale.



Testo :

È molto probabile che alcuni colleghi, leggendo il titolo di questo lavoro, aggrottino la fronte e passino oltre, nel timore di essere coinvolti in qualche cosa di noioso o quanto meno di astruso. Quando un medico, che vive quotidianamente la sua professione in un ambulatorio frequentato da ammalati, si trova di fronte improvvisamente a termini quali “Deviazione Standard” o “Odds Ratio” la prima reazione che ha è di istintiva repulsione, come sempre accade quando affrontiamo argomenti molto distanti dal nostro modo di vivere e di ragionare.
È comprensibile, ma è profondamente sbagliato.
La medicina di Ippocrate e di Galeno ha subito nel corso dei secoli un processo di “raffinatura” che è passato anche attraverso le forche caudine della matematica e della statistica, ed alle soglie del terzo millennio non è più concepibile un medico di famiglia che non sia in grado quanto meno di orientarsi tra i concetti più elementari di queste scienze esatte.
La spinta a scrivere questo libretto è stata esattamente questa: una “sfida” alla conoscenza, un impegno a tramutare in esempi pratici e comprensibili quelli che di primo acchito possono apparire come aridi simbolismi, una rapida carrellata, vista con gli occhi di un medico e destinata ai medici, delle basi statistiche fondamentali che sono l'indispensabile chiave di lettura dei lavori scientifici.
Se si avrà la costanza e l’umiltà di sedersi nuovamente sui banchi scolastici, al termine della lettura avremo imparato assieme concetti quali NNT, Odds Ratios, Intervalli di Confidenza, Potenza o Deviazione Standard, che devono far parte della cultura medica con la stessa dignità della farmacologia o della clinica, permettendo al clinico non solamente la conoscenza ma anche la comprensione e la valutazione dei trials e delle meta-analisi che costituiscono il bagaglio quotidiano dell'aggiornamento.

Clementino Stefanetti MMG
(Casorezzo - MI)

scarica l'opera in formato pdf: http://www.pillole.org/public/aspnuke/downloads.asp?id=210



STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 27/04/2024 alle ore 00:49:01