Vai a Pillole.org
Quali farmaci sono di prima scelta nei bambini con sintomatologia febbrile e/o dolorosa?


Categoria : clinical_queries
Data : 22 gennaio 2007
Autore : admin

Intestazione :

Il farmaco di prima scelta rimane il paracetalolo mentre l'uso di un FANS dovrebbe essere limitato ai casi strettamenti necessari.



Testo :

In pediatria vengono usati, oltre al paracetamolo, vari farmaci ad azione antinfiammatoria, talora anche al di fuori delle indicazioni previste in scheda tecnica o autorizzate (cosiddetto uso off-label). Nella maggior parte dei casi le motivazioni cliniche che portano a prescrivere questi farmaci sono le malattie flogistiche delle vie respiratorie, le sindromi influenzali, o svariate sintomatologie dolorose. I più prescritti sono l'acido acetilsalicilico, il morniflumato, l'acido niflumico, il ketoprofene, l'ibuprofene, la nimesulide, il flurbiprofene.
Questi farmaci non sono scevri da effetti collaterali anche gravi: sono stati segnalati casi di insufficienza renale, porpora, angioedema, oltre ad emorragie gastriche e rettali.
Ma quali farmaci dovrebbe scegliere il medico di fronte ad un bambino febbrile o con dolore?
Le linee guida consigliano come farmaco di prima scelta in pediatria il paracetamolo. Non va dimenticato che anche questo farmaco non è però esente da rischi, in primis epatotossicità, soprattutto se si usano i dosaggi più elevati, per cui va usato scrupolosamente alle dosi consigliate e per lo lo stretto periodo di tempo necessario.
Nell'eventualità si dovesse ricorrere ad un FANS (per esempio in caso di alcune malattie reumatiche o di intolleranza o controindicazioni al paracetamolo) quello che sembra avere il miglior profilo rischio/beneficio è l'ibuprofen.
L'aspirina è controindicata al di sotto dei 12 anni perchè sono stati segnalati casi, seppur rari, in cui l'uso del farmaco era associato alla comparsa della sindrome di Reye.
Tra i FANS autorizzati in Italia per l'uso pediatrico si ricordano l'ibuprofene (dopo i 6 mesi d'età), il ketoprofene (dopo i 6 anni), il morniflumato (dopo i 6 mesi), il naproxene (dopo o 5 anni, autorizzato solo nell'artrite reumatoide giovanile).


Renato Rossi


Bibliografia:
Le informazioni sintetizzate in questa pillola sono tratte da: FOCUS. Bollettino di Farmacovigilanza, Anno X n. 36. Novembre 2003



STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 29/04/2024 alle ore 21:43:51