Vai a Pillole.org
Donne, Uomini e Sesso.

Categoria : scienze_varie
Data : 29 settembre 2003
Autore : admin

Intestazione :



Testo :

Un nuovo studio, pubblicato sulla rivista “The Journal of Sex Research”, suggerisce che uomini e donne non avrebbero comportamenti sessuali così diversi come indicato da ricerche precedenti.
In molti questionari, gli uomini affermano di solito di praticare il sesso in età più giovane, con più frequenza e con un maggior numero di partner rispetto alle donne. Tuttavia, lo studio condotto dagli psicologi Terri Fisher dell’Ohio State University e Michele Alexander dell’Università del Maine indica che molte di queste differenze potrebbero essere dovute al fatto che le donne non sempre rispondono onestamente, bensì preferiscono dare le risposte che ritengono ci si aspetti da loro.
“Le donne - spiega Fisher - sono sensibili alle aspettative sociali riguardo al loro comportamento sessuale e potrebbero non essere del tutto oneste quando vengono interrogate sulle proprie abitudini in particolari condizioni”.
Per verificare questa ipotesi, i ricercatori hanno sottoposto uomini e donne a questionari sulle loro abitudini e comportamenti sessuali, variando le condizioni in cui il test veniva eseguito. In un caso, i partecipanti erano convinti di essere collegati a una macchina della verità. Quando credevano che le loro bugie potessero essere rivelate, le risposte delle donne risultavano più simili a quelle degli uomini. Le risposte degli uomini, invece, cambiavano molto meno sotto differenti condizioni di esame.
“Prima dello studio - afferma Fisher - ero convinta che gli uomini in genere esagerassero il loro comportamento sessuale e che le donne lo sottostimassero. Invece, abbiamo scoperto che le risposte delle donne tendono maggiormente a risultare diverse a seconda delle condizioni con cui vengono sottoposte al test”.

www.lescienze.it



STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 17/05/2024 alle ore 15:00:58