Vai a Pillole.org
Supplementi di calcio riducono fratture in soggetti in buona salute


Categoria : reumatologia
Data : 24 gennaio 2009
Autore : admin

Intestazione :

Secondo un RCT supplementi di calcio riducono il rischio fratturativo in individui sani in buona salute, ma tale effetto scompare alla sospensione del trattamento.



Testo :

In questo RCT sono stati reclutati 930 soggetti apparentemente sani di età inferiore agli 80 anni (età media 61 anni) e che avevano recentemente ricevuto una diagnosi di adenoma colorettale. Il 38% dei partecipanti era di sesso femminile. I pazienti sono stati randomizzati ad un trattamento durato 4 anni con 3 g di calcioCO3 (= 1200 mg di calcio elementare) al giorno oppure placebo. In totale il follow-up è durato in media 10,8 anni. L'end-point primario era costituito da tutte le fratture e dalle fratture da traumi minimi (causate da cadute mentre il paziente era in piedi, si stava sedendo o camminava).
Si sono verificate 46 fratture nei 464 soggetti trattati con calcio e 54 fratture nei 466 soggetti del gruppo placebo. Il calcio, durante i quattro anni del trattamento, ridusse il rischio di frattura del 72% (HR 0,28; 0,09-0,85), tuttavia tale riduzione scomparve durante il follow-up di non trattamento (HR 1,10;0,71-1-69).
Gli autori concludono che supplementi di calcio riducono il rischio fratturativo in individui sani in buona salute, ma che tale effetto scompare alla sospensione del trattamento.


Fonte:

Heike A Bischoff-Ferrari HA et al. Effect of calcium supplementation on fracture risk: a double-blind randomized controlled trial. Am J Clin Nutr 2008 Jun; 87:1945-1951


Commento di Renato Rossi

Lo studio è partito dalla constatazione che l'efficacia del solo calcio (senza vitamina D) nel ridurre il rischio di fratture in soggetti in apparente buona salute non è chiaro. Lo studio dimostra che l'effetto di riduzione del rischio fratturativo c'è e che quindi varrebbe la pena di somministrare calcio anche in individui sani con normali valori basali di vitamina D. Infatti a tutti i soggetti venne misurata la concentrazione sierica di 25(0H)vitamina D che risultò essere di 72,8 nmol/ml nel gruppo placebo e 73 nmol/mL nel gruppo calcio. L'apporto di calcio con la dieta, valutato mediante un questionario alimentare, era di 865 mg/die nel gruppo placebo e 889 mg/die nel gruppo calcio, quindi inferiore a quello raccomandato di 1200 mg/die. L'effetto protettivo del calcio sembra però persistere solo durante il trattamento e scomparire alla sua sospensione. Secondo i dati dello studio è necessario trattare per 4 anni circa 62 pazienti per evitare una frattura. Non è detto però che si sarebbe potuto ottenere gli stessi risultati in soggetti con valori sierici più bassi di vitamina D.








STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 29/03/2024 alle ore 07:03:15