Vai a Pillole.org
Osteoporosi: i medici seguono le linee guida?

Categoria : reumatologia
Data : 12 maggio 2012
Autore : admin

Intestazione :

Secondo uno studio statunitense una percentuale elevatata di donne non viene seguita dai medici secondo quanto previsto dalle linee guida per l'osteoporosi.



Testo :



Che le raccomandazioni delle linee guida non siano sempre seguite dai medici è noto.
Le ragioni sono molteplici e vanno dalla complessità delle linee guida stesse alla loro difficile applicazione nella pratica.

In uno studio [1] è stato valutato se le linee guida emanate dalla North American Menopause Society venivano seguite in un campione di 615 donne (età media 62 anni).
Si è visto che in circa 4 donne su 10 la densitometria era stata richiesta al di fuori di indicazioni suggerite dalle linee guida.
Avevano una indicazione al trattamento 102 donne ma nel 35% dei casi esse non erano state messe in terapia.
Per contro non incontravano i criteri di trattamento 467 donne eppure il 18% assumeva un farmaco per l'osteoporosi.

Dai dati di questo studio risulta quindi che i medici, in un percentuale non irrilevante dei casi, sottopongono a densitometria ossea le donne in postmenopausa senza che vi sia una indicazione specifica, più di una donna su 3 non riceve un trattamento quando dovrebbe e quasi una su 5 lo riceve pur in mancanza di indicazioni.

E' utile ricordare che una densitometria è indicata dopo i 65 anni oppure in donne dopo i 50 anni che abbiano almeno un fattore di rischio per osteoporosi. I fattori di rischio più comuni sono: una storia di frattura non dovuta a traumi importanti, un BMI inferiore a 21 kg/m2 oppure un peso corporeo inferiore a 57 kg, anamnesi familiare per fratture osteoporotiche, fumo, artrite reumatoide, eccessivo uso di bevande alcoliche, terapia protratta con steroidi.
Per quanto riguarda il trattamento, esso è indicato in caso di presenza di fratture osteoporotiche, quando una densitometria ossea mostra un T-score indicativo di osteoporosi a livello dell'anca (T score inferiore a - 2,5) oppure in presenza di osteopenia ( T score tra - 1 e - 2,5) se il FRAX score indica un rischio a 10 anni di frattura dell'anca del 3% o superiore o di frattura osteoporotica in genere, sempre a 10 anni, del 20% o superiore. La terapia dovrebbe durare alcuni anni (in genere 5 anni) mentre non è noto il rischio di frattura dopo la sospensione del trattamento.
Le linee guida ricordano anche che può essere appropriato ricontrollare la densitometria dopo 1-2 anni dall'inizio della terapia, tuttavia la ripetizione dell'esame in donne con BMD stabile è poco utile. Nelle donne non trattate la ripetizione della densitometria non è probabilmente utile prima di 2-5 anni dal test iniziale.



Renato Rossi



Referenze

1.Schnatz PF et al. Osteoporosis screening and treatment guidelines: Are they being followed? Menopause 2011 Oct; 18:1072.
2. Bonnick SL et al. Position statement: Management of osteoporosis in postmenopausal women: 2010 position statement of The North American Menopause Society. Menopause 2010 Jan/Feb; 17:25.
3. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=5170
4. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=4709
5. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=4936
6. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=4157
7. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=3737
8. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=3084
9. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=3083











STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 29/04/2024 alle ore 19:10:08