Vai a Pillole.org
TEST PSICO-RELAZIONALE E SESSUOLOGICO PER MEDICI DI MEDICINA GENERALE

Categoria : scienze_varie
Data : 30 marzo 1998
Autore : admin

Intestazione :



Testo :

All'aumentato interesse per le tematiche psico-relazionali e sessuologiche non corrisponde un'adeguata cultura universitaria, sia in ambito diagnostico che terapeutico. Al fine di colmare parte di questa lacuna viene offerta ai Medici di Medicina Generale (tramite il Bollettino SIMG) la possibilità di acquisire una metodica computerizzata specifica e potente, appositamente studiata. Il Centro Studi e Ricerche Sociorelazionali, infatti, al fine di diffondere la conoscenza di nuovi strumenti di indagine in ambito sessuo-relazionale mette a disposizione dei Medici che ne facciano richiesta, iscritti e non alla SIMG, una versione Limited Edition (gratuita) della metodica denominata "SESAMO Win".
Il C. S. e R. S. nasce nel 1992. Formato da una serie di professionisti (medici, psicologi, sociologi, biologi, esperti in statistica, informatica, ecc.), essi si rendono presto conto che non esiste in letteratura alcun protocollo per l'indagine in ambito relazionale e sessuale. Dopo cinque anni riescono a validare e standardizzare sulla popolazione italiana un diagnostico effettuabile tramite un software appositamente realizzato che prende il nome di SESAMO (dall'acronimo di Sexuality Evaluation Schedule Assessment Monitoring). Il software si divide in due parti: una parte è dedicata alla somministrazione del questionario, l'altra parte elabora in senso sia statistico sia nosografico un referto anamnestico enucleativo delle caratteristiche socio-sessuorelazionali del paziente sottoposto al test.
Il test è applicabile anche da Medici non specialisti in discipline psicologiche.
Essendo tuttavia l'uso di strumenti psicodiagnostici riservato ai soli medici e psicologi ed essendo il Test attuabile tramite computer, è necessario comunicare nella richiesta al Centro Studi e Ricerche Sociorelazionali:
Ÿ Nome e Cognome
Ÿ Via
Ÿ Città
Ÿ Provincia
Ÿ Telefono
Ÿ Numero di iscrizione all'albo professionale di appartenenza.
Ÿ Configurazione hardware e software posseduta, essendo la metodica installabile da CD-ROM ed eseguibile sui seguenti sistemi operativi: Windows95 e Macintosh (con emulatore per Windows95).

Maggiori dettagli sulla metodica possono essere reperiti ai siti WEB in calce o richiesti direttamente al C. S. e R. S.
Tel. 0734,6232531
Email: sesamo@sapienza.it
http://www.mercurio.it/sesamo.htm



STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 18/04/2024 alle ore 07:38:01