Vai a Pillole.org
La frutta riduce il rischio di diabete

Categoria : metabolismo
Data : 22 dicembre 2013
Autore : admin

Intestazione :

Secondo un'analisi di tre ampi studi osservazionali il consumo di almeno tre porzioni di frutta alla settimana riduce il rischio di sviluppare un diabete di tipo 2.



Testo :

Il consumo di frutta e verdura viene consigliato per ridurre il rischio di malattia cardiovascolari, metaboliche e neoplastiche.
Ma la frutta riduce anche il rischio di sviluppare un diabete di tipo 2?
Per rispondere a questa domanda alcuni autori hanno assemblato i risultati di 3 studi di tipo osservazionale che in totale avevano arruolato più di 187.000 persone (il Nurses' Health Study, il Nurses' Health Study II e l' Health Professionals Follow-up Study).
Dall'analisi sono stati esclusi i soggetti che avevano già il diabete oppure che non avevano riportato chiaramente i dati sul consumo di frutta.
Dopo aver corretto i dati per vari fattori confondenti come la storia personale, lo stile di vita e fattori di rischio dietetici per diabete, si è visto che l'assunzione di almeno tre porzioni di frutta alla settimana risultava associata ad una riduzione del 2% del rischio di sviluppare un diabete di tipo 2.
I frutti maggiormente dotati di potere protettivo erano il mirtillo, l'uva, le mele, le pere, le banane e il pompelmo.

Come concludere? L'analisi dei tre studi osservazionali conferma la bontà delle linee guida che consigliano un adeguato introito di frutta. Vi è da notare tuttavia che, come giustamente osservato dagli autori, questi risultati hanno delle limitazioni legate al tipo di studi esaminati.
Infatti il consumo (quantità, tipo) di frutta veniva riferito dai pazienti e non si possono escludere errori legati a questa metodologia di rilevazione (per esempio può esserci il cosiddetto recall bias o bias dei ricordi). Inoltre, pur avendo gli autori corretto i risultati per vari fattori di confondimento, va ricordato che vi può essere un bias di selezione dato che gli studi non erano di tipo randomizzato e controllato.


Renato Rossi


Bibliografia

Muraki I et al. Fruit consumption and risk of type 2 diabetes: results from three prospective longitudinal cohort studies. BMJ 2013 Sept 7;347:f5001








STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 29/03/2024 alle ore 07:17:19