Vai a Pillole.org
STRESS E COLITI

Categoria : gastroenterologia
Data : 30 marzo 1999
Autore : admin

Intestazione :



Testo :

Uno studio condotto in Gran Bretagna presso l'Ospedale Generale di Sheffield e in corso di pubblicazione sulla rivista GUT avrebbe evidenziato che i soggetti più colpiti da sindrome del colon irritabile a seguito di infezione intestinale sono quelli che soffrono di tensioni psicologiche, in particolare depressione, ansia e angoscia.
Lo studio ha analizzato 94 pazienti ricoverati per intossicazioni alimentari, dissenteria e gastroenterite, evidenziando la comparsa di sindrome del colon irritabile in un quarto dei casi nell'arco di tre mesi. In particolare i pazienti più ansiosi e più nervosi nel corso dell'attacco gastroenteritico erano quelli che avevano sviluppato la sindrome del colon irritabile.

Nota personale: questa notizia non sarebbe assolutamente meritevole di segnalazione, secondo noi, se non per il fatto che, sempre più spesso, “autorevoli” studi anglosassoni pubblicati su indubbiamente “autorevoli” riviste ci ripresentano la scoperta dell'acqua calda. Il ruolo dello stress sulle funzioni dell'apparato digerente e, in particolare, sulle colopatie è noto e studiato fino alla nausea. Ora, comunque, ne abbiamo autorevole conferma! (D.Z.)

Fonte: ADNkronos “Qualità della vita” n. 8/1999



STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 29/03/2024 alle ore 15:50:34