Vai a Pillole.org
Meniscectomia: quando vale la pena di effettuarla?

Categoria : ortopedia
Data : 03 aprile 2016
Autore : admin

Intestazione :

Un'analisi secondaria dello studio FIDELITY suggerisce che l'intervento di meniscectomia endoscopica potrebbe non essere utile neppure nei pazienti che, oltre al dolore, lamentano anche sintomi meccanici come blocco o impaccio articolare.



Testo :


Lo studio FIDELITY aveva dimostrato che nei pazienti con lesioni meniscali senza segni di gonartrosi l'intervento artroscopico di meniscectomia parziale non ottiene risultati differenti rispetto alla semplice artroscopia simulata [1].

Molti, però, ritengono che nei casi di meniscopatia degenerativa che, oltre al dolore, comporti anche sintomi meccanici (blocco o impaccio articolare) l'intervento artroscopico di meniscectomia sia utile. Per cui si può delineare una strategia terapeutica differenziata: approccio conservativo nei casi di meniscopatia senza sintomi meccanici e intervento di meniscectomia nei casi in cui questi segni siano presenti.

Arriva ora un'analisi secondaria dello studio che insinua qualche dubbio sulla bontà di questa strategia [2].

Lo studio ha esaminato, in particolare, quali sono gli esiti dell'intervento nella sottopopazione di soggetti con meniscopatia degenerativa che manifestavano sintomi meccanici.

Si è visto che la frequenza e la gravità di tali sintomi al ginocchio era simile in chi era stato sottoposto ad artroscopia e meniscetomia sia in chi era stato sottoposto a intervento simulato.

Ci sembrano quindi ancora valide le conclusioni di un nostro precedente articolo [1]: prospettare al paziente, come prima scelta, una terapia conservativa (terapia medica, fisioterapia) e riservare l'intervento ai casi che non rispondono dopo un adeguato periodo di osservazione, informando il paziente sulle evidenze di letteratura in modo da evitare delusioni comprensibili qualora i risultati della meniscectomia fossero minori di quelli attesi.




Renato Rossi



Bibliografia

1. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=6027

2. Sihvonen R et al. Mechanical Symptoms and Arthroscopic Partial Meniscectomy in Patients With Degenerative Meniscus Tear: A Secondary Analysis of a Randomized Trial.
Ann Intern Med.Pubblicato online il 9 febbraio 2016.




STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 19/04/2024 alle ore 20:40:40