Vai a Pillole.org
Storia naturale della colelitiasi asintomatica

Categoria : epatologia
Data : 17 aprile 2016
Autore : admin

Intestazione :

Uno studio suggerisce che nei soggetti con colelitiasi asintomatica nel lungo periodo una complicanza si verifica solo nell'8% dei casi.



Testo :


L'ampia diffusione dell'esame ecografico ha reso frequente la scoperta di calcolosi della colecisti asintomatica.

Ma qual è la storia evolutiva naturale dei calcoli della colecisti clinicamente asintomatici?

ha cercato di stabilirlo uno studio prospettico danese [1] in cui sono stati seguiti per circa 17 anni 664 soggetti (età 30-70 anni) a cui era stata diagnosticata una calcolosi della colecisti durante un esame ecografico dell'addome. I partecipanti a questo studio non venivano portati a conoscenza dei risultati dell'ecografia e solo il 10% sapeva di avere una colelitiasi.

Durante il follow up una complicanza (per esempio colecistite acuta o calcolo nelle vie biliari) si ebbe nell'8% dei casi. In un altro 11,6% si verificò un evento non complicato (per esempio colecistectomia per indicazioni non urgenti).

Le complicanze si verificarono più frequentemente nei casi di sesso femminile, di calcoli multipli oppuredi calcoli di dimensioni superiori ad un centimetro. In particolare la presenza di calcoli multipli risultava associata soprattutto al rischio di calcoli nel dotto biliare mentre i calcoli di maggiori dimensioni esponevano al rischio di colecistite.

Che dire?

Lo studio suggerisce che nel lungo periodo il rischio di sviluppare complicanze nei soggetti con colelitiasi asintomaica è relativamente basso. Il messaggio take away ci sembra questo: spesso non è necessario l'intervento di colecistectomia a meno che la calcolosi non diventi sintomatica, come del resto suggeriscono le linee guida [2].
Nei soggetti a rischio più elevato (calcoli di maggiori dimensioni, calcoli multipli) il paziente può anche scegliere di ricorrere alla chirurgia. L'intervento può essere preso in considerazione anche nei casi di calcificazioni a porcellana della colecisti che possono presentare un rischio evolutivo verso il carcinoma della colecisti [2]




Renato Rossi


Bibliografia


1. Shabanzadeh DM et al. A prediction rule for risk stratification of incidentally discovered gallstones: Results from a large cohort study. Gastroenterology 2016 Jan; 150:156.

2. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=6253



STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 29/03/2024 alle ore 14:52:36