Vai a Pillole.org
Nel colon irritabile sospettare sempre la celiachia

Categoria : gastroenterologia
Data : 30 marzo 2002
Autore : admin

Intestazione :



Testo :

È noto come la celiachia, soprattutto nelle sue forme fruste e nei soggetti adulti, si manifesti come una sintomatologia che ricalca in gran parte quella del colon irritabile. Raramente il paziente affetto da tali disturbi viene però sottoposto a controlli in questo senso per verificare l'esistenza di tale stato morboso.
Alcuni ricercatori inglesi hanno voluto valutare la correlazione tra le due malattie ed hanno perciò analizzato i dati di circa 300 pazienti che presentavano sintomi attribuiti a sindrome del colon irritabile, confrontandoli con i dati di circa 300 controlli sani.
Tutti i soggetti venivano sottoposti ad analisi sieriche per la verifica dei titoli di anticorpi di antigliadina IGA e IGG e degli anticorpi antiendomisio. I soggetti risultati positivi ai test anticorpali venivano poi sottoposti a una biopsia duodenale per confermare l'eventuale esistenza di malattia celiaca.
È risultata un'associazione altamente significativa tra sindrome del colon irritabile e malattia celiaca, tanto che gli autori raccomandano di effettuare accertamenti diagnostici mirati per tutti i pazienti adulti con segni evidenti di sindrome del colon irritabile.

Fonte: Lancet 2001;358:1504-08



STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 14/05/2024 alle ore 20:13:03