Vai a Pillole.org
Corticosteroidi per il mal di gola

Categoria : infettivologia
Data : 29 ottobre 2017
Autore : admin

Intestazione :

Nella faringite acuta la somministrazione di una singola dose di steroide riduce l'intensità del dolore rispetto al placebo e abbrevia il tempo di risoluzione del dolore stesso.



Testo :


La faringite acuta può essere di natura batterica o virale ed è una delle patologie più frequenti viste in medicina generale.

Spesso per alleviare la faringodinia si prescrivono antinfiammatori o steroidi.
Una revisione sistematica con metanalisi si è proposta di valutare i benefici e i rischi dell'uso degli steroidi come terapia adiuvante.

La revisione ha selezionato trials clinici randomizzati e controllati in cui gli steroidi venivano usati in aggiunta alla terapia standard.
I pazienti arruolati negli studi avevano tutti più di 5 anni ed il setting era rappresentato o da Pronto Soccorso o da ambulatori di medicina generale.

In totale sono stati trovati 10 studi con 1426 pazienti arruolati. L'intervento più frequentemente usato era rappresentato dalla somministrazione di una singola dose di desametazone (dose massima 10 mg).

Si è visto che la somministrazione dello sterode aumentava di circa due volte la probabilità che il paziente avesse una riduzione del dolore faringeo entro 24 ore e una volta e mezzo dopo 48 ore rispetto a chi non aveva assunto lo steroide.

In media lo steroide portava ad una scomparsa del dolore circa 11 ore prima rispetto al placebo.

Non si sono registrati effetti avversi gravi in seguito alla somministrazione dello steroide.
Gli autori avvertono che gli studi esaminati non permettono di valutare i rischi potenziali legati alla somministrazione di più dosi in soggetti con episodi ricorrenti di faringite acuta.


Che dire?

La revisione sistemtatica fornisce una conferma di quanto già in pratica si vede in quanto la somministrazione di steroidi per ridurre la faringodinia è abbastanza praticata, soprattutto se i sintomi sono importanti.
Si potrà osservare che ridurre di un giorno la sintomatologia dolorosa nel mal di gola non è un obiettivo ragguardevole. Probabilmente chi ha provato cosa significa la faringodinia che può complicare molte forme di faringite acuta la pensa diversamente.
Tra l'altro non si vede perchè non adottare una pratica che prevede una singola somministrazione di steroide che è praticamente priva di effetti collaterali gravi ed ha un costo irrisorio.


Renato Rossi


Bibliografia

Sadeghirad B et al. Corticosteroids for treatment of sore throat: systematic review and meta-analysis of randomised trials. BMJ 2017;358:j3887




STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2020 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 02/04/2020 alle ore 17:16:45