Vai a Pillole.org
Trattamento della tosse persistente post-virale

Categoria : pneumologia
Data : 18 novembre 2018
Autore : admin

Intestazione :

Secondo una revisione sistematica della letteratura nessun trattamento si è dimostrato utile nella tosse persistente post-virale.



Testo :

E' molto frequente per il medico pratico imbattersi in pazienti che, dopo un episodio di flogosi respiratoria virale, continuano a lamentare tosse persistente per varie settimane.

Ovviamente in questi casi, anche se l'esame obiettivo polmonare è negativo, si approfondiscono gli accertamenti per escludere una causa potenzialmente grave, di solito richiedendo una radiografia del torace.

Una volta esclusa una patologia grave di tipo infettivo o neoplastico rimane il problema di quale trattamento prescrivere. Vi sono varie scelte possibili, ma finora non esistevano revisioni sistematiche di valutazione di queste opzioni.

Partendo da queste considerazioni alcuni autori hanno analizzato la letteratura disponibile alla ricerca di studi clinici randomizzati e controllati effettuati in soggetti adulti con tosse persistente [1].

Sono stati ritrovati sei RCT per un totale di 724 pazienti arruolati. I trattamenti effetuati negli studi andavano dal montelukast al salbutamolo associato a ipatropio, dalla gelatina agli steroidi inalatori (fluticasone e budesonide), dagli agonisti dei recettori per gli oppioidi alla codeina.

La revisione ha evidenziato che nessuno dei trattamenti testati portava ad un evidente beneficio sulla tosse a 14 e a 28 giorni. Gli effetti avversi (di solito lievi) hanno riguardato il 14% della popolazione arruolata.

Che dire?

La tosse persistente dopo un episodio flogistico respiratorio aspecifico è molto frequente e costituisce un problema sia per il medico che deve scegliere quale trattamento adottare sia per il paziente che può lamentare un peggioramento della sua qualità di vita.

Purtroppo nessun trattamento si è dimostrato efficace negli studi esaminati. E l'esperienza sul campo conferma che, spesso, questo è vero.

La buona notizia è che, per fortuna, questo tipo di tosse regredisce spontaneamente con il passare dei giorni o delle settimane.

Un dato abbastanza sorprendente è che, per un problema molto comune, esistano pochi studi e di piccole dimensioni.



Renato Rossi


Bibliogrfaia

1. Speich B et al. Treatment for subacute cough in primary care: systematic review and meta-analyses of randomised clinical trials. Br J Gen Pract. Pubblicato online il 10 settembre 2018.



STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 28/03/2024 alle ore 09:53:23