Vai a Pillole.org
Ablazione a radiofrequenze nella nevralgia del trigemino

Categoria : neurologia
Data : 21 luglio 2019
Autore : admin

Intestazione :

Una revisione sistematica della letteratura evidenza che l'ablazione a radiofreqeunze è una scelta efficace nella nevralgia del trigemino.



Testo :

Esistono varie opzioni terapeutiche a disposizione del medico per il trattamento della nevralgia del trigemino: farmacologiche (carbamazepina, lamotrigina, baclofen, gabapentin), procedure percutanee (per esempio rizotomia retrogasseriana con glicerolo), chirurgica (per esempio decompressione microvascolare), radiochirurgia stereotassica con gamma knife.

Tra queste scelte esiste anche la rizotomia percutanea trigeminale con radiofrequenza. Una revisione sistematica si è proposta di esaminarne l'efficacia.
In tutto sono stati analizzati 34 studi per un totale di 3558 pazienti.

Si è evidenziato che l'ablazione a radiofrequenza combinata (vale a dire radiofreqeunza continua e pulsata) possiede la maggior efficacia.

Se si opta per una radiofrequenza continua è preferible un range di temperatura media, mentre se si sceglie la radiofrequenza pulsata è più utile usare un range di temperatura elevato (soprattutto negli anziani).

In generale la metodica si è dimostrata sicura. Gli autori avvertono però che sono necessari ulteriori studi per confermare questi risultati.

In conclusione si può dire che la terapia di prima scelta nei pazienti con nevralgia trigeminale è quella farmacologica. Nei non responders si apre un ventaglio di scelte. La decompressione microvascolare sembra la più efficace, soprattutto nel controllo del dolore a lungo termine e, di solito, è di elezione nei pazienti più giovani. Le procedure percutanee e la radiochirurgia con gamma knife sembrano avere un'efficacia paragonabile e sono meno invasive della chirurgia, per cui vengono scelte nei pazienti più anziani oppure in chi rifiuta la chirurgia. Tuttavia recenti linee guida ammettono che la preferenza della
decompressione microvascolare rispetto agli altri trattamenti neuroablativi si basa su evidenze deboli [2].



Renato Rossi


Bibliografia


1. Wu H et al. Therapeutic efficacy and safety of radiofreqeuncy ablation for the treatment of trigeminal neuralgia: a systematic review and meta-analysis. J. Pain Res. Pubblicato il 19 gennaio 2019.

2. Bendtsen L. et al. European Academy of neurology guideline on trigeminal neuralgia.
Europena Journal of Neurology 2019, 26:831-849.




STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 29/03/2024 alle ore 05:45:49