Vai a Pillole.org
BIONICA: UN PERNO NEL FEMORE E' L'ANTI-FRATTURA

Categoria : ortopedia
Data : 30 agosto 1999
Autore : admin

Intestazione :



Testo :

Roma, 24 lug. - (Adnkronos) - Progressi della bionica. Un perno metallico nel collo del femore inserito attraverso una sonda teleguidata che penetra dal ginocchio e' in grado di impedire eventuali fratture tipiche di una certa eta'. E' il risultato di uno studio internazionale applicato in Italia dal professor Wolfram Thomas presidente del comitato scientifico dell'Aila, associazione italiana per la lotta all'artrosi e all'osteoporosi.
''L'intervento fa parte di un progetto internazionale tra chirurghi tedeschi, austriaci e svizzeri - dice Thomas - e viene effettuato tramite l'artroscopia attraverso il ginocchio inserendo una minisonda che percorre l'osso del femore fino al collo e vi applica un perno snodabile di 6-7 centimetri, che ha la funzione di stabilizzare la parte impedendo eventuali fratture''.
''E' una chirurgia a distanza - spiega Thomas - che evita di intervenire direttamente sul collo del femore per evitare rischi determinati dall'incisione della cute, della fascia muscolare e dell'osso. Basta invece una piccola incisione a livello del ginocchio, in cui viene inserito un particolare tubo chirurgico teleguidato, che va a ristabilizzare l'osso 'indebolito'. I soggetti per cui e' indicato l'intervento sono di due tipi: quelli che hanno gia' subito la frattura di un femore e che quindi sono ad altissimo rischio per l'altro; quelli che mostrano agli esami strumentali una diminuzione della densita' ossea, cioe' un quadro di osteoporosi''



STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 29/03/2024 alle ore 09:31:37