Vai a Pillole.org
FANS: istruzioni per l'uso

Categoria : reumatologia
Data : 22 marzo 2020
Autore : admin

Intestazione :

In questa pillola vengono sintetizzate le raccomandazioni di importanti società scientifiche per un uso appropriato dei farmaci antinfiammatori non steroidei in alcune tipologie di pazienti.



Testo :

I farmaci antinfiammatori non steroidei sono ampiamente usati per il trattamento di varie condizioni: dolore acuto e cronico, patologie reumatiche, etc.

Purtroppo, oltre ad essere necessari per molti malati, possono essere gravati da effetti collaterali diversi a carico dell'apparato gatrointestinale, dell'apparato cardiovascolare e renale.
Necessitano quindi delle raccomandazioni per un loro uso sicuro.

Queste sono le ragioni che hanno spinto varie società scientifiche a rivedere gli studi randomizzati e controllati e quelli osservazionali pubblicati fino alla fine del 2017, così da poter fornire una serie di consigli generali. In tutto sono stati analizzati 329 studi.

Diamo di seguito una sintesi di queste raccomandazioni.

a) Se possibile i FANS dovrebbe essere evitati in soggetti con ipertensione grave resistente al trattamento, nei pazienti ad elevato rischio cardiovascolare e in quelli con grave nefropatia cronica.

b) Prima della prescrizione di un FANS si dovrebbe indagare una anemia sideropenica inspiegata, nei soggetti a rischio si dovrebbe controllare la funzionalità renale, si dovrebbe misurare la pressione arteriosa.

c) Naproxene o celecoxib sono da preferire nei soggetti ad elevato rischio cardiovascolare qualora un FANS sia necessario.

d) Un FANS non selettivo associato ad un inibitore di pompa protonica (PPI) oppure un inibibitore selettivo della COX-2 sono consigliati se esiste un rischio moderato di ulcera peptica; un inibitore selettivo della COX-2 associato ad un PPI se il rischio di ulcera peptica è elevato.

e) Negli ipertesi in trattamento con un farmaco che agisce sul sistema renina-angiotensina si dovrebbe considerare o l'aumento di dosaggio del farmaco stesso oppure l'aggiunta di un antipertensivo di una classe diversa.

f) In molti pazienti è opportuno monitorare la funzionalità renale e la pressione arteriosa.

In realtà, come si vede, queste raccomandazioni non sono una novità, ma risultano utili perchè forniscono una sintesi pratica take-away basata sulle evidenze disponibili per un uso appropriato di una classe di farmaci molto prescritta.


Renato Rossi


Bibliografia

1. Szeto CC et al. Non-steroidal anti-inflammatory drud (NSAID) therapy in patients with hypertension, cardiovascular, renal or gastrointestinal comorbidities: joint APAGE/APLAR/APSDE/APSHPoA recommendations. Gut 2020 Jan 14.



STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2020 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 02/04/2020 alle ore 18:26:16