Vai a Pillole.org
Oseltamivir nelle malattie influenzali

Categoria : infettivologia
Data : 01 marzo 2020
Autore : admin

Intestazione :

Oseltamivir risulta efficace nel trattameno dell'influenza e della malattie simil-influenzali; i benefici maggiori si ottengono negli anziani con comorbilità.



Testo :

Gli Autori di questo studio randomizzato in aperto [1] sono partiti dalla constatazione che, in Europa, gli antivirali sono prescritti raramente nell'influenza e nelle malattie simil-influenzali.

Lo scopo dello studio era di valutare l'efficacia di oseltamivir in aggiunta alla terapia usuale in pazienti con malattia influenza-like e in quali sottogruppi di pazienti il farmaco risulta più efficace.

Sono stati arruolati 3266 pazienti (età > 1 anno), randomizzati a oseltamivir associato a terapia usuale oppure a sola terapia usuale.

L'endpoint primario dello studio era il tempo di guarigione con ritorno alle normali occupazioni. Questo endpoint è stato valutato in 32 sottogruppi che erano stati pre-specificati al momento della pianificazione dello studio.
Nel 52% dei casi è stata confermata la presenza di virus influenzale tramite test PCR.

Si è evidenziato che oseltamivir riduce il tempo di guarigione in media di 1,02 giorni. Il beneficio maggiore si ottiene nei pazienti con più di 65 anni, con comorbilità e con lunga durata dei sintomi: riduzione del tempo di guarigione in media di 3,2 giorni.
Il beneficio minore si ha nei pazienti con meno di 12 anni, sintomi poco gravi e che datano da poco tempo, senza patologie concomitanti: riduzione del tempo di guarigione in media di 0,7 giorni.

Insomma, lo studio dimostra sostanzialmente che:

1) oseltamivir riduce il tempo di guarigione nell'influenza e nelle malattie influenza-like in tutti i sottogruppi di pazienti

2) il beneficio più evidente si ottiene nei pazienti anziani, con sintomi di lunga durata e con comorbilità

Questi dati permettono di indirizzare la scelta del medico di prescrivere un antivirale verso quei soggetti che potranno trarne maggior utilità.


Renato Rossi


Bibliografia

1. Butler CC et al. Oseltamivir plus usual care versus usual care for influenza-like illness in primary care: an open-label, pragmatic, randomised controlled trial. Lancet 2019 Dec 12.




STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 18/04/2024 alle ore 10:05:51