Vai a Pillole.org
Aceinibitori e sartani al tempo del coronavirus

Categoria : infettivologia
Data : 27 aprile 2020
Autore : admin

Intestazione :

Due studi confermano che l'uso di aceinibitori e antagonisti del recettore dell'angiotensina II (ARB) sono sicuri durante l'epidemia di SARS-CoV-2.



Testo :

Alcuni avevano avanzato il sospetto che l'uso degli aceinibitori e dei sartani potesse favorire l'infezione e/o aggravare il decorso della COVID-19.

Due studi, pubblicati quasi contemporaneamente, sconfessano questa ipotesi.

IL primo studio [1], osservazionale retrospettivo, č stato effettuato su 1178 pazienti ricoverati per COVID-19 a Wuhan. Di questi 362 erano ipertesi. L'etą media dei pazienti era di 66 anni, poco pił della metą di sesso maschile.
L'analisi dei dati ha evidenziato che l'uso di aceinibitori o sartani non comportava un aumento della mortalitą, nč una maggiore gravitą della malattia.

Il secondo studio [2] č pure uno studio osservazionale cinese di tipo retrospettivo su 1128 pazienti ipertesi con COVID-19. Di questi 188 assumevano un aceinibitore o un ARB.
Si č visto che l'uso di queste due classi di antipertensivi era associato ad una riduzione della mortalitą totale rispetto all'uso di altri antipertensivi (HR 0,42, 95%CI 0,19-0,92, p = 0,03).
Anche analisi successive dopo aggiustamento di vari fattori di confondimento confermavano questa riduzione.

Che dire?

Presi nel loro insieme questi risultati confermano la bontą della presa di posizione di varie societą scientifiche [3] che hanno sottolineato come i pazienti in terapia con
aceinibitori o sartani non devono sospendere il trattamento per il timore di contrarre una infezione da coronavirus nč per la paura di un maggior rischio di aggravamento in caso di COVID-19.
La riduzione della mortalitą osservata nel lavoro di Zhang e coll [2] richiede naturalmente ulteriori conferme dato il disegno osservazionale retrospettivo dello studio.


Renato Rossi


Bibliografia

1. Li J et al. Death in Patients With Hypertension Hospitalized for Coronavirus Disease 2019 (COVID-19) Infection in Wuhan, China. Jama Cardiol. Pubblicato online il 23 aprile 2020.

2. Zhang P et al. Association of Inpatient Use of Angiotensin Converting Enzyme Inhibitors and Angiotensin II Receptor Blockers with Mortality Amomg Patients With Hypertension Hospitalized With COVID-19. Circulation. Pubblicato online il 17 aprile 2020.

3. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=7323



STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 19/04/2024 alle ore 13:10:04