Vai a Pillole.org
Epatite C: italiani individuano virus nei linfociti

Categoria : epatologia
Data : 30 settembre 1999
Autore : admin

Intestazione :



Testo :

Milano, 24 agosto (Adnkronos) - Il virus dell'epatite C, Hcv, puo' essere individuato nei linfociti B dei pazienti infetti. La scoperta e' della dott.ssa Giulia Marsica e dei suoi colleghi dell'Istituto San Raffaele di Milano che ipotizzano cosi', pubblicando il loro studio su ''Blood'', come le cellule immunitarie possano costituire un sito di replicazione extra-epatico del virus.
La possibilita' di rintracciare il virus HCV nelle cellule mononucleate del sangue periferico era gia' nota. Ma il lavoro degli studiosi milanesi ha permesso di scoprire con precisione quali categorie di cellule ospitano il virus.
Lo studio e' stato condotto sulle cellule mononucleate del sangue periferico di 4 pazienti Hcv+, separando i linfociti T4, T8 e B. Le tracce del virus sono comparse nei linfociti B di 3 pazienti, mentre nel quarto paziente il virus e' stato rintracciato nei linfociti T4 e T8. Inoltre e' stato rintracciato nei linfociti B anche l'Rna antigenomico, un intermediario della replicazione del virus.



STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 16/04/2024 alle ore 20:12:39