Vai a Pillole.org
Infarto: primo intervento in Italia con raggi gamma

Categoria : cardiovascolare
Data : 30 settembre 1999
Autore : admin

Intestazione :



Testo :

Roma, 27 agosto (Adnkronos) - In Italia, e per la prima volta in Europa, e' stato effettuato il primo trattamento di radioterapia con raggi gamma su di una coronaria occlusa. Come e' noto, l'occlusione di una coronaria puo' portare all'infarto miocardico.
L'intervento e' stato effettuato presso il Centro Cuore Columbus di Milano in associazione con il Centro di Cardiochirurgia dell'Ospedale Policlinico. L'intervento mediante terapia con raggi gamma e' stato compiuto su una occlusione della coronaria di sinistra in una paziente gia' precedentemente operata di by-pass aortocoronarico.
Il trattamento ha permesso la riapertura dell'arteria: tale risultato garantira' con altissime probabilita' che l'arteria cosi' curata rimarra' aperta nel tempo.
L'utilizzo delle radiazioni e' gia' una terapia ampiamente applicata in altri campi della medicina ed e' entrata ora anche nella terapia delle malattie cardiache e cardiovascolari: ad esempio, nella cura delle malattie delle coronarie. Studi pubblicati sulle principali riviste mediche hanno dimostrato che e' possibile con l'utilizzo di raggi gamma evitare il fenomeno della riocclusione di arterie coronarie precedentemente riaperte con palloncino o con stent.
Le iniziali esperienze con tali sistemi di terapia delle roconarie con raggi gamma sono iniziate negli Stati Uniti tre anni fa e i risultati ottenuti si sono mantenuti nel tempo. ''Il successo dell'intervento di Milano -ha detto il professor Colombo, direttore del Laboratorio di Eurodinamica del Centro Cuore Colombus- e' ulteriormente rilevante in quanto il primo intervento del genere oltre oceano e' stato effettuato in Italia da una equipe medica italiana''.



STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 29/03/2024 alle ore 05:36:35