Vai a Pillole.org
Influenza: l'antidoto spray da oggi in farmacia

Categoria : infettivologia
Data : 30 novembre 1999
Autore : admin

Intestazione :



Testo :

11.11.99
Roma - E' da oggi disponibile nelle farmacie italiane l'antidoto contro l'influenza a base di zanamivir sotto forma di spray, o piu' precisamente, inalatore per bocca. Il farmaco costa 54 mila lire ed e' in fascia C, cioe' a totale carico del cittadino ed e' venduto solo dietro presentazione di ricetta medica.
''Il farmaco a disposizione quest'anno contro l'influenza -ha sottolineato il dottor Fabrizio Pregliasco, responsabile del centro di riferimento per l'influenza dell'universita' di Milano - somministrato spruzzandolo nella bocca attraverso l'apposito erogatore, consente di arrestare il processo infettivo nelle alte vie respiratorie inibendo da subito la replicazione dei virus e limitandone la diffusione. Si tratta di una molecola che inibisce la neuraminidasi, enzima chiave nella replicazione dei virus A e B, nonche' essenziale alla loro diffusione''.
Per ottenere il suo obiettivo terapeutico, zanamivir deve essere somministrato due volte al giorno, entro 48 ore dall'insorgenza dei primi sintomi influenzali. Quanto piu' precoce e' il suo uso, a poche ore dall'esordio della sintomatologia, tanto piu' tempestivo e' l'arresto della replicazione virale e quindi il controllo e il blocco della progressione della malattia. Gli studi clinici condotti su 6 mila pazienti hanno dimostrato che il farmaco attenua i disturbi dell'influenza e riduce complessivamente di oltre un terzo, cioe' 1,5 giorni, la durata complessiva della malattia.
(Adnkronos)



STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 25/04/2024 alle ore 11:02:47