Vai a Pillole.org
Oppiacei nei pazienti oncologici

Categoria : oncologia
Data : 21 maggio 2023
Autore : admin

Intestazione :

Sono state pubblicate le linee guida ASCO sull’uso degli oppiacei nei pazienti con dolore da cancro.



Testo :


L’American Society of Clinical Oncology ha pubblicato delle linee guida aggiornate sull’uso degli oppiacei nei pazienti affetti da neoplasia. In tutto le linee guida constano di 13 raccomandazioni. Si queste ben 10 non erano basate sue evidenze ma solo sul consenso tra gli esperti che le hanno redatte. In ogni caso i punti principali sono riassunto sotto:
1) non si raccomanda un oppioide specifico rispetto a un altro né per iniziare la terapia né in caso di sostituzione
2) inizialmente si deve preferire un oppioide a lento rilascio
3) si deve iniziare con il dosaggio più basso possibile ma tale da ottenere l’effetto antalgico
4) se il paziente già sta assumendo un FANS per il dolore questo può essere continuato in associazione all’oppioide
5) l’aumento del dosaggio in caso di inefficacia deve essere individualizzato in quanto non esistono evidenze per raccomandare un aumento valido per tutti: di solito l’aumento va dal 25% al 50% della dose già assunta
6) i pazienti affetti da insufficienza renale o epatica devono essere monitorati e il farmaco deve essere scelto sulla base del suo metabolismo e della sua escrezione (epatica o renale)
7) nel caso l’oppiaceo usato per coprire le 24 ore sia insufficiente si deve associare un oppioide a rilascio immediato; in questo caso la dose deve essere del 5-20% della dose giornaliera giù assunta
8) non ci sono dati per consigliare un oppioide a rilascio immediato rispetto a un altro.

Che dire? La linea guida è sicuramente utile per aiutare il medico a gestire una condizione clinica delicata come il dolore da cancro. Tuttavia la mancanza di evidenze su molti aspetti (per esempio su quale oppioide scegliere quando si deve associare la terapia un farmaco a rilascio immediato oppure quale oppioide è preferibile inizialmente o in caso di insufficienza epatica o renale) sottolinea che al comunità scientifica dovrebbe attivarsi per produrre studi adatti a rispondere alle molte domande ancora inevase.


Renato Rossi

Bibliografia

Paice JA, Bohlke K, Barton D, Craig DS, El-Jawahri A, Hershman DL, Kong LR, Kurita GP, LeBlanc TW, Mercadante S, Novick KLM, Sedhom R, Seigel C, Stimmel J, Bruera E. Use of Opioids for Adults With Pain From Cancer or Cancer Treatment: ASCO Guideline. J Clin Oncol. 2023 Feb 1;41(4):914-930. doi: 10.1200/JCO.22.02198. Epub 2022 Dec 5. PMID: 36469839.



STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 23/04/2024 alle ore 11:39:00