Vai a Pillole.org
Le ricerche che (non) cambieranno il mondo

Categoria : scienze_varie
Data : 30 dicembre 1999
Autore : admin

Intestazione :

Consegnati anche quest'anno i premi IgNobel



Testo :

14.12.1999
La scienza ha compiuto certamente un grande passo avanti grazie a un gruppo di studiosi inglesi che ha saputo effettuare una "rigorosa analisi dei tempi di rammollimento dei corn-flakes"; tuttavia esso appare insignificante davanti al terrificante sforzo dell' Agenzia Meteorologica giapponese che ha stabilito incontrovertibilmente, con uno studio durato sette anni, che i terremoti non sono causati dai moti caudali dei pesci-gatto. Sempre in argomento meteorologico ha destato scalpore lo studio di un insigne ricercatore americano che "ha usato la spennatura del pollo come misura della velocita' del vento durante un tornado".
Insigni sono stati due ricercatori norvegesi, che hanno studiato l' effetto della birra e dell' aglio sulle sanguisughe, mentre piu' prosaico e' apparso il canadese che ha realizzato (e collaudato personalmente) un' armatura contro gli attacchi dei grizzly.
Si tratta dei premi IgNobel, i contro-Nobel che da nove anni la rivista di satira scientifica "Annals of Improbable Research" assegna agli autori di ricerche i cui lavori "non possono ne' devono essere riprodotti".
Gli IgNobel vengono consegnati annualmente, nel corso di una "sfarzosa festa dell' ossimoro e della goliardia", all' Universita' di Harward, precedendo di pochi giorni l' assegnazione dei veri premi Nobel da parte dell' Accademia di Svezia.
Quest' anno sono stati consegnati, per la prima volta in ripresa diretta video sul Web, da quattro autentici premi Nobel vestiti con fez ed occhiali alla Groucho Marx.
Quando la vita supera la fantasia pił sfrenata!
(Go! On line Magazine n. 33 1999)



STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 24/04/2024 alle ore 16:58:30