Vai a Pillole.org
Una proteina antiobesita’ : nuova frontiera terapeutica?

Categoria : metabolismo
Data : 30 gennaio 2002
Autore : admin

Intestazione :



Testo :

E’ stata identificata una proteina che sembra favorire la perdita di peso nei soggetti che si alimentino anche con una dieta ipercalorica ricca di grassi e zuccheri.
Tale proteina chiamata "Acrp30" viene prodotta dalle cellule grasse, e diminuisce la sua espressione sia nei soggetti umani affetti da obesita’, sia nei topi sperimentalmente obesi.
Non e’ ancora definita chiaramente pero’ la sua precisa funzione. E’ stato documentato che i topi iniettati con "Acrp30" e nutriti con una dieta ricca di grassi e di zuccheri, hanno perso il 35% del loro peso corporeo totale in dieci giorni, e oltre il 7% in 16 giorni. Questo dato confermerebbe il ruolo di questa proteina nel mantenimento del peso corporeo; e’ stato ipotizzato che, la sua attivita’ sia legata all’aumentata capacita’ delle cellule muscolari di bruciare i grassi.
E’ possibile percio’ che ulteriori studi portino all’uso di questa proteina o di un suo derivato, nella regolazione del peso corporeo e potrebbero favorire per cui il controllo del peso senza bisogno di diete ipocaloriche.
Proceedings off the National Accademy off Sciences" 2001;98:2005-2010



STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 28/03/2024 alle ore 21:22:15