Vai a Pillole.org
NEUROTERAPIA DOLOROSA DEI PAZIENTI DIABETICI.

Categoria : metabolismo
Data : 30 gennaio 2000
Autore : admin

Intestazione :



Testo :

Sono stati esaminati per otto settimane 165 pazienti diabetici che avevano una anamnesi positiva per dolore della durata da 1 a 5 anni attribuito a neuropatia diabetica. Il punteggio del dolore minimo era di 40mm sulla scala visuanalogica dello “Short-Form Mc Gill Pain Questionnaire”. A tali pazienti e’ stato somministrato Gabapentin a dosi scalari da 900 a 3600 mg/die o al dosaggio massimo tollerato. Un gruppo di tali pazienti assumeva placebo. Venivano studiati sia la severita’ giornaliera del dolore (misurata secondo la scala Likert a 11 punti(0=assenza del dolore; 10=peggiore dolore possibile). Venivano inoltre esaminate l' interferenza sul sonno e diverse altre scale misuranti la qualita’ della vita. E’ stato osservato, nei confronti del gruppo trattato con placebo, un miglioramento statisticamente significativo di tutti i parametri attinenti sia intensita’ del dolore che nella qualita’ dalla vita. Gli effetti collaterali, sperimentati in modo decisamente piu’ frequente nel gruppo Gabapentin, sono stati vertigine = 20 (24%) contro 4 (4,9%) del gruppo placebo; sonnolenza = 19 (23%) nel gruppo Gabapentin contro 5 (6%) del gruppo placebo. Anche lo stato confusionale e’ stato piu’ frequente nel gruppo Gabapentin = 7 (8%)contro 1 (1,2%).
In conclusione la monoterapia con Gabapentin sembra essere efficace nel trattamento del dolore e dell’interferenza sul sonno associate a neuropatia diabetica periferica e mostra effetti positivi sull’umore e sulla qualita’ della vita.
(Miroslav B. e al. Jama ed It., Novembre ’99 n.7)
Questo articolo si collega ad un precedente di m Rowbotham e al., Jama ed.it agosto-settembre 1999 ove si rilevava l' efficacia del gabapentin nella nevralgia post-erpetica)



STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 20/04/2024 alle ore 11:46:23