Logo
  Capitoli     
         
   
Lo screening mammografico
Inserito il 19 febbraio 2006 alle 12:29:00 da R.Rossi. | stampa in pdf | Commenta questo capitolo | Consulta il tutorial pdf su come navigare il manuale al meglio
cambia
pag 1

Ressa:
Contrariamente alla nostra discussione sullo screening del cancro del colon, non muoverò certo obiezioni sull’importanza della mammografia: va fatta eseguire sicuramente a tutte le donne sopra i 50 anni e probabilmente è anche utile in quelle dai 40 ai 50.

Rossi:
Stavolta sarò io a far il bastian contrario e ti spiego perché: l'efficacia dello screening mammografico nel ridurre la mortalità specifica è provata da otto studi clinici randomizzati e controllati. La riduzione della mortalità specifica ottenuta in questi studi è del 25-30% circa per le donne di 50-70 anni. Nella fascia d'età 40-50 anni l'efficacia è minore, con una riduzione di mortalità del 15% circa.
L’intervallo tra lo screening è stato nei vari studi di 1 o 2 anni, ma non ci sono evidenze per dire quale sia preferibile. Non ci sono evidenze che l’autoesame o l’esame clinico della mammella siano utili.

Ressa:
Mi sembra che confermi quanto da me già detto!

Rossi:
Fammi finire: tuttavia questi risultati sono stati messi in dubbio da una meta-analisi di due autori danesi [1] pubblicata dapprima sul Lancet e successivamente, non senza qualche polemica, nella Cochrane. Rianalizzando la qualità degli 8 RCT i danesi hanno riscontrato gravi errori metodologici in sei di essi (sbilanciamento nei gruppi, incongruenze nel numero delle donne arruolate). La mortalità specifica risulta ridotta nei sei RCT "biased", ma non nei due RCT di buona qualità, "non biased". La meta-analisi conclude che comunque ogni 1000 donne screenate ogni 2 anni per 12 anni si risparmia un decesso da cancro della mammella ma, se si valuta la mortalità totale, si hanno 6 decessi in più. Se invece si accetta che ben sei su otto sono RCT poco affidabili allora bisogna concludere che lo screening mammografico non è giustificato. Insomma non c'è alcun beneficio sulla mortalità totale e i dati sono inconclusivi per la mortalità cancro-specifica.


 
  pag 2 >>
 
2004 - 2024 © Pillole.org Reg. T. di Roma 2/06 | Contatti | Versione stampabile |      
ore 14:57 | 1233183 accessi| utenti in linea: 69479
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.5