Logo
  Capitoli     
         
   
Viaggi e salute
Inserito il 19 febbraio 2006 alle 18:09:00 da R Rossi. | stampa in pdf | Commenta questo capitolo | Consulta il tutorial pdf su come navigare il manuale al meglio
cambia
pag 1

Ressa.
Capitolo più che utile questo, visto che in questi ultimi anni i pazienti che viaggiano in zone tropicali o in paesi del terzo mondo, per turismo, per affari o per altro, sono diventati sempre più frequenti e quindi è obbligatorio, per il medico di famiglia, conoscere da un lato l'epidemiologia di alcune malattie tipiche di quei paesi e dall'altro sapere quali consigli fornire prima del viaggio.
Personalmente ho un’ostilità preconcetta verso i viaggi (di impronta turistica) che escono dai confini della Penisola per il semplice motivo che una vita media non basta a vedere tutte le cose belle che abbiamo in Italia; la realtà, però, è diversa e l’imbarbarimento è tale che abbiamo soggetti che conoscono le Maldive a menadito ma non hanno mai visto Venezia.
Poi ci sono gli stakanovisti dei viaggi che si muovono ad ogni festività i quali, come disse Seneca, a mio parere vogliono fuggire dall’unica cosa da cui non possono: “se stessi”.
Concludo dicendo che i viaggi in luoghi inospitali possono costituire una formidabile sfida diagnostica per noi medici, come quella mia estrosa paziente che si recò in Amazzonia col sacco a pelo e che mi ritorno con una febbricola e splenomegalia che si dimostrarono causate da una brucellosi (mi si accese una lampadina per puro caso).

Rossi:
Ci avrei giurato che facevi un pistolotto del genere. Anch'io, devo dire, amo di più girare per l'Italia e la vecchia e cara Europa.
Ma i viaggi sono ormai una parte del modus vivendi dei nostri pazienti e molti amano andare proprio in posti che magari a noi direbbero poco e così aumentano i rischi sanitari. D'altra parte "de gustibus..." con quel che segue. Di noi due per esempio direbbero che siano rimasti al paleolitico.

Ressa:
Andiamo avanti. Che tipo di pazienti possiamo trovarci di fronte?

Rossi:
Direi che possiamo trovarci di fronte a due tipologie di soggetti:
a) quelli che ci chiedono consigli prima di un viaggio in zone a rischio
b) quelli che si ammalano dopo il rientro da un viaggio
 
  pag 2 >>
 
2004 - 2024 © Pillole.org Reg. T. di Roma 2/06 | Contatti | Versione stampabile |      
ore 15:15 | 1233186 accessi| utenti in linea: 70232
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.5