Logo
  Capitoli     
         
   
Obesità
Inserito il 22 febbraio 2006 alle 18:52:00 da M. Bolognesi. | stampa in pdf | Commenta questo capitolo | Consulta il tutorial pdf su come navigare il manuale al meglio
cambia
pag 1

Bolognesi:
Negli anni ’80, l’obiettivo principale di paziente e medico, per ciò che riguarda la perdita di peso, era quella di raggiungere un peso corporeo ideale, come definito dal grafico altezza-peso.
Oggi, i più efficaci interventi comportamentali e farmacologici portano una riduzione del peso corporeo che va in media dal 7 al 10%. Sebbene modeste, queste perdite sono associate a risultati positivi per la salute, come il miglioramento della pressione sanguigna, del livello dei lipidi, l’aumento energetico, la diminuzione del dolore articolare.
Ne consegue che i grandi obiettivi ai quali si aspirava negli anni ’80, sono stati ridimensionati e portati ad una riduzione dal 5 al 10% del peso iniziale. Uno degli sforzi maggiori nel trattamento dei pazienti obesi e in sovrappeso, è quello di portarli a confrontarsi con questi più realistici traguardi.

Ressa:
Sono convinto che i pazienti non si accontentino di arrivare a risultati così parziali anche se questi sono già sufficienti a migliorare il loro stato di salute.

Bolognesi:
E’ proprio così:
Foster e altri suoi colleghi hanno condotto uno studio per determinare se i pazienti definiscono il loro dimagrimento ‘ragionevole’ ‘ideale’ o ‘insoddisfacente’. I risultati sottolineano una grande differenza tra la perdita di peso che i pazienti si aspettavano di ottenere e quella realmente ottenuta. Alla fine delle 48 settimane del programma di trattamento, i pazienti raggiungono in media il 16,4% di riduzione del peso iniziale che rappresenta solo la metà della perdita totale ambita, cioè il 32% del peso corporeo iniziale. In oltre, il 20% dei pazienti raggiunge un peso che, prima del trattamento, aveva definito come ‘insoddisfacente’ e il 47% delle sessanta pazienti donne, non raggiunge neanche questo ‘traguardo’.
Nonostante la perdita media di peso rilevata, 16.3 kg, fosse più che sufficiente per migliorare la loro salute, questi pazienti lasciarono il programma sentendosi delusi.

 
  pag 2 >>
 
2004 - 2024 © Pillole.org Reg. T. di Roma 2/06 | Contatti | Versione stampabile |      
ore 22:23 | 1228461 accessi| utenti in linea: 14830
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.5