Logo
  Capitoli     
         
   
Depressione
Inserito il 26 febbraio 2006 alle 13:03:00 da R. Rossi. | stampa in pdf | Commenta questo capitolo | Consulta il tutorial pdf su come navigare il manuale al meglio
cambia
pag 1

Rossi:
La depressione è una patologia molto frequente. Si calcola che circa il 10 -15% dei soggetti afferenti ad un ambulatorio di Medicina Generale soffra di una qualche forma di disturbo depressivo [1]. In uno studio su oltre 93.000 donne in post-menopausa è stata riferita una prevalenza della depressione del 15.8% [2]. I quotidiani italiani, commentando un recente convegno psichiatrico, parlavano di più di dieci milioni di depressi, se non vado errato.

Ressa:
Mi sembrano percentuali molto elevate e qualche volta ho l'impressione che certi numeri siano funzionali alla messa in commercio di farmaci nuovi e costosi. Mah!

Rossi:
Non si tratta di un fenomeno nuovo e l'allarme, su questa medicalizzazione esasperata, è stato lanciato da più parti. D'altra parte l'hai detto tu in un altro capitolo del Manuale: siete tutti malati e se non lo siete ve lo facciamo diventare convincendovi che lo siete perché avete la glicemia o la pressione o il colesterolo troppo alti rispetto ai nuovi standard. Parlare di più di 10 milioni di depressi in Italia significa semplicemente dire che un italiano su cinque è depresso e allora viene da chiedersi se quello di cui si sta parlando sia una malattia o non piuttosto uno stato "normale".

Ressa:
Vi è un altro risvolto, ancora più preoccupante. Pubblicare sui mass media dati di questo tipo significa dare dignità di patologia (cioè di un qualcosa che bisogna curare) a semplici disagi psicologici del tutto normali e legati alle mille difficoltà della vita, spingendo le persone a richiedere risposte farmacologiche dove queste non ci sono ne' ci dovrebbero essere.
 
  pag 2 >>
 
2004 - 2024 © Pillole.org Reg. T. di Roma 2/06 | Contatti | Versione stampabile |      
ore 11:31 | 1228394 accessi| utenti in linea: 58329
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.5