Logo
  Capitoli     
         
   
Follow-up delle malattie gastro-intestinali
Inserito il 26 febbraio 2006 alle 17:22:00 da R. Rossi. | stampa in pdf | Commenta questo capitolo | Consulta il tutorial pdf su come navigare il manuale al meglio
cambia
pag 1

MALATTIA DA REFLUSSO GASTRO-ESOFAGEO (GERD)
In caso di esofagite di I° grado (erosione unica) o di II° grado (erosioni multiple) non č necessario un follow-up endoscopico; in caso di esofagite di III° grado (erosioni confluenti) o di IV° grado (stenosi, ulcera) č opportuno un controllo dopo 4-6 mesi onde valutare la guarigione delle lesioni.
Se vi č esofago di Barrett (presenza di epitelio colonnare con metaplasia intestinale nell'esofago distale) bisogna distinguere: se la sostituzione dell'epitelio squamoso con epitelio colonnare č di tipo gastrico (cardiale o fundico) si consiglia una endoscopia dopo 5 anni; se č di tipo intestinale vero e proprio si esegue una EGDS dopo 2 anni se non vi č displasia, in caso di displasia di alto grado il paziente va inviato al chirurgo per ablazione della zona lesa, in caso di displasia di basso grado si controlla dopo 3 mesi e se persistono le lesioni di basso grado si ricontrolla dopo 6 mesi, se al contrario la displasia č scomparsa si ricontrolla dopo un anno.
In caso di recidiva sintomatologica della malattia da reflusso G-E non si ritiene opportuno un controllo endoscopico con l'eccezione dei pazienti con sintomi atipici o di allarme.


Gastriti croniche
Nella gastrite cronica non atrofica il comportamento non č ben codificato. Alcuni consigliano di eseguire un breath test e di eradicare l'Helicobacter Pylori (HP) in caso di positivitą.
In caso di gastrite cronica atrofica l'eradicazione di HP č fortemente consigliata; il successivo follow-up si attua solo nel caso di pazienti giovani, di gravi atrofie, di familiaritą positiva per neoplasia gastrica.
Se la gastrite cronica atrofica si associa a metaplasia intestinale diffusa oltre alla eradicazione di HP si consiglia una EGDS con biopsia dopo 2 anni.
Se la gastrite cronica atrofica si accompagna a displasia bisogna distinguere: per displasie di basso grado si eradica l'HP e si esegue una EGDS con biopsia ogni 6 mesi fino a 3 controlli consecutivi negativi, se la displasia č di alto grado va fatta una rivalutazione delle biopsie e se viene riconfermato l'alto grado il paziente va inviato al chirurgo per intervento oppure si esegue una mucosectomia laser endoscopica.
 
  pag 2 >>
 
2004 - 2024 © Pillole.org Reg. T. di Roma 2/06 | Contatti | Versione stampabile |      
ore 04:43 | 1233271 accessi| utenti in linea: 2367
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.5