Logo
  Capitoli     
         
   
Celiachia
Inserito il 26 febbraio 2006 alle 17:40:00 da Cosentino - Giuliano. | stampa in pdf | Commenta questo capitolo | Consulta il tutorial pdf su come navigare il manuale al meglio
cambia
pag 1

MALATTIA CELIACA DELL'ADULTO


Rossi:
Da qualche anno a questa parte si parla sempre più spesso della malattia celiaca dell'adulto. Mi ricordo che ai tempi dei miei studi universitari la celiaca era solo una patologia pediatrica. Potreste intanto chiarire di cosa si tratta?

Cosentino-Giuliano:
La malattia celiaca è una intolleranza permanente alle proteine del glutine del grano e alle proteine affini contenute nell’orzo, segale ed avena.
Essa può manifestarsi in soggetti geneticamente predisposti con aplotipo HLA DQ2/DR3 – DQ2/DR7/DR5 (>90 % dei casi) o con aplotipo DQ8/DR4 (5% circa dei casi). L’introduzione di tali proteine comporta l’insorgenza di alterazioni strutturali della mucosa intestinale che in condizioni estreme causa l’atrofia dei villi e quindi i sintomi della patologia da malassorbimento.

Rossi:
Potreste dare qualche cenno di fisiopatologia?

Cosentino-Giuliano:
La Gliadina è la frazione tossica del glutine.
Recentemente sono stati sintetizzati tre peptidi dell’alfa-gliadina corrispondenti ai residui 3.21, 31-49, 202.220; solo il secondo sarebbe considerato l’agente lesivo della malattia celiaca in quanto l’unico ad essere riconosciuto da linfociti gliadina-specifici.
In realtà, solo quando il peptide è sottoposto al processo di deamidazione ad opera dell’enzima transglutaminasi tissutale (tTG) si ottiene in vitro un’ottima stimolazione dei linfociti T.
L'ubiquitarietà della transglutaminasi potrebbe giustificare il coinvolgimento di apparati extraintestinali nella malattia celiaca, con la comparsa di sintomi, erroneamente etichettati come atipici, maggiormente frequenti nel bambino più grande e nell'adulto.
 
  pag 2 >>
 
2004 - 2024 © Pillole.org Reg. T. di Roma 2/06 | Contatti | Versione stampabile |      
ore 10:46 | 1228388 accessi| utenti in linea: 56368
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.5