Logo
  Capitoli     
         
   
Orticaria
Inserito il 26 febbraio 2006 alle 19:26:00 da E. Sani. | stampa in pdf | Commenta questo capitolo | Consulta il tutorial pdf su come navigare il manuale al meglio
cambia
pag 1

Rossi:
L'orticaria è una patologia che si riscontra con una certa frequenza nell'ambulatorio del medico di famiglia. Ma di che cosa si tratta esattamente?

Sani:
E’ una reazione infiammatoria acuta, improvvisa, secondaria alla liberazione di mediatori chimici (il principale è l’istamina). La lesione cutanea elementare è il pomfo: edema circoscritto a comparsa rapida e fugace, che interessa prevalentemente il derma. Il colore può variare dal roseo al rosso intenso spesso con area centrale pallida (l’edema comprime i vasi), la forma è variabile (rotondeggiante, ovalare, irregolare per propaggini laterali) e può assumere aspetti figurati in caso di reazioni molto estese. Di solito gli elementi sono multipli, tipica è la scomparsa nel giro di alcuni minuti o poche ore. E’ intensamente pruriginoso.


Rossi:
Qual è il meccanismo fisiopatologico che sta alla base del pomfo?

Sani:
L’attivazione dei basofili e delle mast-zellen è il processo alla base dell’orticaria: sotto l’azione di vari stimoli si ha la degranulazione cellulare e la liberazione di mediatori preformati presenti nei granuli, come l’istamina e la sintesi di mediatori come prostaglandine, leucotrieni C,D,E e il fattore di attivazione piastrinica (PAF). Numerosi stimoli possono indurre la degranulazione dei mastociti, il più importante è costituito dall’interazione tra antigeni specifici e le IgE di membrana dei mastociti; anche il Complemento ( per la via classica da immunocomplessi o per la via alterna direttamente da superfici cellulari di vario tipo) è in grado di attivare i mastociti oltre a bradichinina, sostanza P e prodotti cellulari incompleti derivanti dalle cellule circolanti mononucleate e neutrofili.
 
  pag 2 >>
 
2004 - 2024 © Pillole.org Reg. T. di Roma 2/06 | Contatti | Versione stampabile |      
ore 08:11 | 1228532 accessi| utenti in linea: 37534
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.5