Logo
  Capitoli     
         
   
Ictus
Inserito il 26 febbraio 2006 alle 20:08:00 da R. Rossi. | stampa in pdf | Commenta questo capitolo | Consulta il tutorial pdf su come navigare il manuale al meglio
cambia
pag 1

L'ICTUS

Si veda anche una sintesi aggiornata sull'ictus ischemico a questo indirizzo: http://www.pillole.org/public/aspnuke/newsall.asp?id=4438

Rossi:
L'ictus (o stroke, o “colpo” nella accezione popolare) è una della cause principali di mortalità e di morbidità. Nei pazienti che sopravvivono all'evento acuto si hanno esiti invalidanti e ripercussioni a lungo termine, con coinvolgimento non solo del malato ma anche dell'ambiente familiare perché viene condizionata pesantemente la capacità del soggetto ad essere autosufficiente.
L'ictus è la terza causa di morte dopo la cardiopatia ischemica e le morti da neoplasia. Anche se sono possibili casi di ictus in pazienti giovani, generalmente si tratta di una patologia che colpisce dopo la 5°-6° decade (il 75% dei casi avviene dopo i 65 anni).
Si può calcolare che un MMG massimalista abbia circa 10 pazienti che sono stati colpiti da ictus di varia gravità, senza contare i casi di TIA che sono molto più numerosi.
L'ictus rappresenta l'esito finale di due distinti eventi patologici: l'ischemia e l'emorragia cerebrale.

Ressa:
Il primo, a sua volta, può essere distinto in trombotico ed embolico ed è responsabile di almeno i 2/3 dei casi complessivi di ictus.

Rossi:
I maggiori fattori di rischio per lo stroke sono evidentemente quelli già noti per le altre malattie vascolari: diabete, fumo, età, obesità, ipertensione, sedentarietà, ecc. Il legame è particolarmente evidente con l'ipertensione mentre sembra non ci sia un nesso forte tra stroke e ipercolesterolemia [5,6].

Ressa:
Alcuni affermano che l’età è il maggior fattore di rischio!!
 
  pag 2 >>
 
2004 - 2024 © Pillole.org Reg. T. di Roma 2/06 | Contatti | Versione stampabile |      
ore 05:01 | 1232969 accessi| utenti in linea: 56076
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.5