Logo
  Capitoli     
         
   
Un paziente che non potrò dimenticare
Inserito il 16 gennaio 2006 alle 14:34:00 da G. Ressa. | stampa in pdf | Commenta questo capitolo | Consulta il tutorial pdf su come navigare il manuale al meglio
cambia
pag 1

Figura elegante, capelli castano chiaro, occhi celesti, denti bianchissimi, foulard variopinto al collo, professore di storia dell’arte al liceo.
Noto per aver ingentilito l’animo ribelle e grezzo di molti alunni, infondendo in essi l’amore per le cose belle, molte conferenze anche all’estero, articoli su riviste specializzate.
Mi aveva scelto come medico all’inizio della professione quando ero solo un giovane pieno di belle speranze: studio semideserto; interi pomeriggi a leggere il giornale e a sperare di essere scelto da nuovi pazienti.
Si era creato un rapporto molto speciale tra noi. Io ero affascinato dalla sua personalità: forse mi riportava ai tempi spensierati del liceo; forse vedevo in lui quello che avrei potuto fare in alternativa alla professione medica.
Ci davamo simpaticamente del tu: Lui mi chiamava ‘Dottor Giuseppe’; io lo chiamavo ‘Professore’.
Era circondato sempre da bellissime donne: bionde, castane, rosse e more; una casistica enorme e, anche per questo motivo, la mia ammirazione per lui cresceva.
Un giorno viene a visita: «Giuseppe, ho una cosa strana proprio là!»
Sospetta ulcera da sifilide. Analisi positive. Terapia con penicillina. Apparente risoluzione. Dopo qualche tempo, condilomi sul pene, e stranamente qualcuno nell’ano. Assumo un atteggiamento dubbioso e sospettoso. Lui se ne accorge. Tento di dissimulare:
«Caro professore, sei il solito maialino... Ti mando da un amico dermatologo e te li faccio togliere.»
Passano gli anni, quand’ecco una telefonata:
«Dottor Giuseppe, sono sette giorni che ho febbre alta e tosse. Scusa se ti disturbo, ma puoi vedermi?»
Visita. Broncopolmonite. Terapia. Lentissima risoluzione.
 
  pag 2 >>
 
2004 - 2024 © Pillole.org Reg. T. di Roma 2/06 | Contatti | Versione stampabile |      
ore 05:09 | 1233113 accessi| utenti in linea: 45300
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.5