Logo
  Capitoli     
         
   
Dolore addominale
Inserito il 05 febbraio 2006 alle 16:45:00 da R Rossi. | stampa in pdf | Commenta questo capitolo | Consulta il tutorial pdf su come navigare il manuale al meglio
cambia
pag 1

Ressa:
Cominciamo con il dolore addominale acuto. Mi ricordo che una volta si diceva, per spiegare le problematiche legate alla diagnostica del dolore addominale acuto che "l'addome è la tomba del medico ... e spesso anche del paziente".

Rossi:
Oggi per fortuna è un pò meno vero... I chirurghi dicevano anche: "piuttosto che aspettare e vedere è meglio aprire e vedere". Anche qui l'enorme sviluppo delle tecniche di imaging radiologico ci sono venute in aiuito nei casi più difficili.

Ressa:
Quali sono le cause più frequenti di un dolore addominale ad insorgenza acuta?

Rossi:
Direi le seguenti: colica biliare e renale, gastroenterite, appendicite, diverticolite. La sede e l'irradiazione del dolore ci possono già indirizzare verso una colica renale piuttosto che epatica. Nella gastroenterite il dolore è più spesso diffuso. Poi l'andamento del dolore di tipo colico (cioè con un inizio, un progressivo aumento di intensità e un decremento con periodi intervallari più o meno lunghi di benessere) oppure continuo può aiutare a discriminare una patologia dall'altra.
L'esame obiettivo è fondamentale: vanno ricercati i punti dolenti, una resistenza della parete addominale o un dolore di rimbalzo (indici di interessamento peritonitico), la presenza o l'assenza di peristalsi. Alcune manovre o l'individuazione di alcuni punti particolarmente dolenti alla palpazione sono descritti come tipici di alcune patologie: per esempio nella colica renale è positiva la manovra del Giordano e può risvegliare dolore la pressione sui punti ureterali medio e inferiore, nella colica epatica il dolore all'ipocondrio destro può irradiarsi posteriormente e alla scapola omolaterale ed è positiva la pressione sul punto cistico e la manovra di Chauffard-Rivet. Nell'appendicite acuta il dolore è localizzato prevalentemente in fossa iliaca destra, ma attenzione alle presentazioni atipiche con localizzazione del sintomo in epigastrio o all'ipocondrio destro. Nella diverticolite il dolore è tipicamente localizzato in fossa iliaca sinistra (qualcuno parla di appendicite di sinistra).
 
  pag 2 >>
 
2004 - 2024 © Pillole.org Reg. T. di Roma 2/06 | Contatti | Versione stampabile |      
ore 13:23 | 1233328 accessi| utenti in linea: 21176
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.5