 |
 |
 |
 |
 |
| |
|
|
 |
Statine nella sclerosi multipla |
 |
 |
Inserito il 22 giugno 2014 alle 06:28:00 da admin. IT - neurologia
Uno studio di fase 2 suggerisce che le statine ad alto dosaggio sono in grado di ridurre la progressione dell'atrofia cerebrale nella sclerosi multipla progressiva.
|
 |
 |
Commenti : 0 | Letto : 3268 | Dettagli...
|
 |
 |
 |
 |
 |
Nefropatia da mezzo di contrasto radiologico |
 |
 |
Inserito il 22 giugno 2014 alle 06:28:00 da admin. IT - nefrologia
Secondo alcuni studi la comparsa di nefropatia acuta non sarebbe più frequente dopo somministrazione di mezzo di contrasto radiologico.
|
 |
 |
Commenti : 0 | Letto : 3554 | Dettagli...
|
 |
 |
 |
 |
 |
L'EMA inizia la revisione dei medicinali contenenti ibuprofene |
 |
 |
Inserito il 22 giugno 2014 alle 06:28:00 da admin. IT - scienze_varie
L’ibuprofene è un medicinale antidolorifico e anti-infiammatorio, che agisce bloccando un enzima chiamato ciclossigenasi, che produce prostaglandine, sostanze coinvolte nel processo infiammatorio e nel dolore. L'ibuprofene si trova in medicinali utilizzati per trattare il dolore, l’infiammazione e la febbre. La dose abituale per gli adulti e i bambini sopra i 12 anni di età è di 200-400 mg, 3 o 4 volte al giorno se necessario. L'ibuprofene è presente in medicinali come miscela di due molecole enantiomeriche (immagini speculari l'uno dell'altro). Il dexibuprofen, l'enantiomero attivo, a volte è disponibile da solo. L’Ibuprofene e il dexibuprofen sono attualmente disponibili nell'Unione Europea (UE) in molteplici diverse formulazioni. La maggior parte delle formulazioni sono per uso sistemico. L’Ibuprofene e i medicinali contenenti dexibuprofene sono stati autorizzati nell'UE tramite procedure nazionali e sono disponibili da molti anni in una vasta gamma di prodotti commerciali. Sono disponibili su prescrizione medica e da banco.
|
 |
 |
Commenti : 0 | Letto : 3147 | Dettagli...
|
 |
 |
 |
 |
 |
Serve lo screening dei fattori di rischio cardiovascolare? |
 |
 |
Inserito il 22 giugno 2014 alle 06:28:00 da admin. IT - cardiovascolare
Uno studio randomizzato e controllato evidenzia che, a livello di popolazione, lo screening dei fattori di rischio cardiovascolare non riduce la cardiopatia ischemica, l'ictus e la mortalità.
|
 |
 |
Commenti : 0 | Letto : 3213 | Dettagli...
|
 |
 |
 |
 |
|
|
|
© Pillole.org 2004-2026 | Disclaimer | Reg. T. Roma n. 2/06 del 25/01/06 | Dir. resp. D. Zamperini
ore 04:04 | 116080876 accessi| utenti in linea:
13349
|
| |