vai alla home introduttiva di Pillole.org
 
  Pillole 
   
 
Iscritti
Utenti: 2318
Ultimo iscritto: Serena93
Iscritti | ISCRIVITI
 
Le Intelligenze Artificiali nella Pratica Quotidiana Pillola n.2
Inserito il 10 novembre 2024 da admin. - Medicina digitale - segnala a: facebook  Stampa la Pillola  Stampa la Pillola in pdf  Informa un amico  

La IA può essere utilizzata per informare il paziente, che spesso altrimenti può consultare fonti non attendibili.

Abbiamo chiesto a due LLM di sintetizzare in 5 punti gli effetti collaterali muscolari delle statine per un paziente di cultura media.

ChatGPT 3.5 ha risposto così
1.Cosa sono gli effetti muscolari delle statine
Alcune persone che prendono le statine possono avvertire dolori, crampi o debolezza nei muscoli. Questo effetto collaterale, chiamato "mialgia", è abbastanza comune ma di solito lieve.
2.Perché si verificano
Le statine, abbassando il colesterolo, possono interferire con alcune sostanze chimiche che i muscoli usano per funzionare correttamente. Questo può causare disagio muscolare, soprattutto nelle gambe, spalle o schiena.
3.Quanto sono comuni
Molte persone non avvertono alcun problema muscolare, ma per chi li sperimenta, i dolori sono generalmente leggeri e possono passare nel tempo o migliorare cambiando il tipo o la dose di statina.
4.Quando contattare il medico
Se il dolore muscolare diventa forte o non migliora, è importante parlarne con il medico. A volte, basta regolare la dose o provare una statina diversa per ridurre i sintomi muscolari.
5.Non smettere senza consultare il medico
Anche se ci sono dolori muscolari, non bisogna smettere di prendere le statine senza avvisare il medico, perché interrompere il farmaco aumenta il rischio di problemi al cuore. Il medico potrà consigliare soluzioni per continuare la terapia in sicurezza.

Claude ha risposto così
1.Dolore e debolezza: Alcune persone che prendono le statine possono sentire male e sentirsi più deboli nei muscoli, soprattutto nelle braccia, gambe e spalle.
2.Crampi: Dopo aver preso le statine per un po' di tempo, alcune persone possono avere crampi fastidiosi, specialmente di notte o durante l'attività fisica.
3.Rigidità: Le persone che iniziano a prendere le statine possono sentire i muscoli più rigidi e avere più difficoltà a muoversi.
4.Stanchezza: Alcune persone riferiscono di sentirsi più stanche e affaticate quando fanno attività fisica dopo aver iniziato a prendere le statine.
5.Danno muscolare grave: Nei casi più gravi, le statine possono causare un grave problema chiamato rabdomiolisi, con danni diffusi ai muscoli e rilascio di proteine nel sangue, che richiede l'immediata interruzione del trattamento.
È importante che il paziente segnali subito al medico se compare qualsiasi problema muscolare, in modo che il medico possa valutare se continuare o meno la terapia con le statine.

Commento
Entrambi hanno risposto in maniera esauriente, il primo spiegando anche cosa sono gli effetti muscolari delle statine, fornendo anche una minima delucidazione sulla loro origine e descrivendo la loro “epidemiologia”. Il secondo si è soffermato maggiormente sui sintomi elencandoli in maniera più dettagliata e menzionando anche l’effetto collaterale più importante e più raro, la rabdomiolisi.

Conclusioni
La prima cosa che i cittadini e i pazienti fanno abitualmente in presenza di un sintomo è pensare “cosa posso fare da solo?”, la seconda è “chiedo un parere ad amici e parenti”, il cosiddetto sapere profano. Negli ultimi anni le persone sempre più spesso si rivolgono ad Internet e solo per ultimo cercano un aiuto professionale. Attualmente la medicina è uno spazio condiviso tra medici e pazienti. La IA conferisce un potere quasi professionale e stravolge ulteriormente il tradizionale paradigma paternalistico ponendosi come nuovo medium con cui il paziente può direttamente interfacciarsi. Forse una possibile risposta è non sentirci sminuiti da questo cambiamento culturale ma utilizzarlo per informare i pazienti con materiale fornito da noi. Nel caso proposto può essere fornita ai pazienti una delle risposte dei due LLM, scelta dal medico secondo il suo gusto e tenendo conto della tipologia di paziente che ha davanti, su richiesta o anche in maniera preventiva.


Giampaolo Collecchia e Riccardo De Gobbi



Per approfondimenti:
Giampaolo Collecchia e Riccardo De Gobbi: Intelligenza Artificiale e Medicina Digitale Il Pensiero Scientifico Ed. Roma 2020
http://pensiero.it/catalogo/libri/pubblico/intelligenza-artificiale-e-medicina-digitale






Letto : 13507 | Torna indietro | Stampa la Pillola | Stampa la Pillola in pdf | Converti in XML
 
© Pillole.org 2004-2024 | Disclaimer | Reg. T. Roma n. 2/06 del 25/01/06 | Dir. resp. D. Zamperini
A  A  A  | Contatti | Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7 | Versione stampabile Versione stampabile | Informa un amico | prendi i feed e podcasting di Pillole.org
ore 23:41 | 105177776 accessi| utenti in linea: 48990