vai alla home introduttiva di Pillole.org
  Pillole 
   
 
Iscritti
Utenti: 2347
Ultimo iscritto: andreascipioni
Iscritti | ISCRIVITI
 
Anche il termine “maleducato” puo’ costituire ingiuria
Inserito il 30 agosto 2008 alle 09:46:00 da admin. IT - medicina_legale - PILLOLA PUBBLICATA

Attenzione a non trascendere e a non commettere, senza volere, un reato come quello di ingiuria, perseguibile a querela.

Un Amministratore di condominio e’ stato condannato per ingiurie essendosi rivolto ad un condomino dandogli del maleducato
La Quinta Sezione Penale della Corte di Cassazione (Sent. n. 9799/2006) ha infatti stabilito che tale comportamento potrebbe integrare il reato di ingiuria.
I magistrati hanno infatti osservato che l'epiteto di maleducato è senza dubbio una espressione a contenuto ingiurioso che potrebbe integrare fattispecie di reato e, più in particolare reato di ingiuria. Secondo la Corte non vi era ragione, "di porre in dubbio l'esistenza di tale elemento, costituito unicamente dalla coscienza e volontà di pronunciare all'indirizzo altrui espressioni di cui si conosca l'oggettiva portata offensiva".
DZ fonte: studiocataldi.it

Letto : 5394 | Torna indietro
 
© Pillole.org 2004-2026 | Disclaimer | Reg. T. Roma n. 2/06 del 25/01/06 | Dir. resp. D. Zamperini
A  A  A  | Contatti | Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7 | Versione stampabile Versione stampabile | Informa un amico | prendi i feed e podcasting di Pillole.org
ore 17:32 | 124663 accessi| utenti in linea: 12894