Vai alla home introduttiva di Pillole.org
  Pillole 
   
 
Iscritti
Utenti: 2347
Ultimo iscritto: andreascipioni
Iscritti | ISCRIVITI
 
SI FA PRESSANTE IL PROBLEMA TBC
Inserito il 30 marzo 1999 alle 20:44:00 da admin. IT - infettivologia - PILLOLA PUBBLICATA



Una serie di indicatori segnalano concordemente che il problema della TBC in Italia si sta facendo sempre più importante.
In Lombardia è stato segnalato un lento ma costante aumento dei casi denunciati che, si fa presente, sono certamente sottostimati. Particolarmente colpiti i giovani tra i 20 e i 39 anni. Imputato numero uno, a detta del dirigente del settore Igiene, è l'immigrazione irregolare da paesi con alta endemia; contribuiscono l'infezione da HIV e la socializzazione da discoteca. Il 50% dei casi attualmente riscontrati riguarderebbe infatti, in tale ambito territoriale, immigrati extracomunitari. L'immigrazione è posta sul banco degli imputati anche dall'Istituto Superiore di Sanità: in un recente convegno (Giornata Mondiale contro la TBC) è stato rilevato come il trend di morbilità in Italia sia in continuo aumento. Pur risultando ancora (con 13 casi ogni 100.000 abitanti) ancora “area a bassa prevalenza”, l'Italia è destinata, nei prossimi anni, a vedere diffondere la malattia soprattutto nelle face di popolazione più a rischio. Per fare un paragone, il tasso di morbilità è di 8/100.000 negli USA, 6/100.000 in Australia. A Singapore invece (paese “ricco” ma particolarmente colpito) , il tasso è stato di 58/100.000, con 125 decessi e 1.800 nuovi malati nel 1998. Una delle cause favorenti la diffusione della malattia in Italia, a detta del responsabile del Progetto Nazionale TBC, è l'impreparazione dei medici, che hanno “dimenticato” come si diagnostica tempestivamente l'infezione tubercolare.

Fonte: ADNkronos Salute, condensato da diverse news da D.Z.

Letto : 2402 | Torna indietro
 
© Pillole.org 2004-2026 | Disclaimer | Reg. T. Roma n. 2/06 del 25/01/06 | Dir. resp. D. Zamperini
A  A  A  | Contatti | Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7 | Versione stampabile Versione stampabile | Informa un amico | prendi i feed e podcasting di Pillole.org
ore 21:42 | 124663 accessi| utenti in linea: 100546