 Diabete e anemia
Categoria : metabolismo
Data : 27 luglio 2025
Autore : admin
Intestazione :
Esiste un'associazione forte tra diabete e vari tipi di anemia ma i meccanismi sottostanti sono ancora poco compresi.
Testo :
Il diabete può essere associato a diversi tipi di anemia. Alcuni ricercatori hanno indagato questo fenomeno valutando l'influenza di fattori come l'infiammazione, la disfunzione renale e l'uso di farmaci. Sono stati analizzati i dati di 9.026 partecipanti dal NHANES e 389.616 dalla UK Biobank, concentrandosi su individui bianchi di età compresa tra 40 e 69 anni. H Le persone con diabete diagnosticato avevano probabilità da due a quattro volte superiori di presentare anemia rispetto a quelle con glicemia normale. Durante un follow-up mediano di 13,6 anni nella UK Biobank, 42.354 individui hanno sviluppato anemia. I rapporti di rischio erano: 3,05 (IC 95%: 2,90-3,21) per l'anemia da carenza di ferro,3,02 (IC 95%: 2,51-3,63) per l'anemia da malattia cronica, 4,88 (IC 95%: 4,23-5,63) per l'anemia da carenza di vitamina B12. Anche dopo aver aggiustato i dati per alcuni fattori (infiammazione, disfunzione renale e uso di farmaci) le associazioni tra diabete e anemia rimanevano forti e statisticamente significative. Gli autori sottolineano la necessità di ulteriori ricerche per comprendere i meccanismi sottostanti e per sviluppare strategie di prevenzione e trattamento mirate.
Che dire? Questo studio evidenzia un legame solido e statisticamente rilevante tra il diabete e diversi tipi di anemia. L’uso di due grandi coorti internazionali – NHANES e UK Biobank – conferisce robustezza ai risultati, grazie alla diversità e alla dimensione del campione analizzato. L’associazione tra diabete e anemia persiste anche dopo l’aggiustamento per fattori notoriamente correlati come infiammazione, malattia renale cronica e farmaci. Questo suggerisce che potrebbero esistere meccanismi fisiopatologici ancora poco compresi attraverso cui il diabete promuove l’anemia, indipendentemente dalle complicanze tradizionali. Dal punto di vista pratico il messaggio take away è questo: è necessario monitorare i parametri ematologici nei pazienti diabetici, anche in assenza di segni evidenti di nefropatia o infiammazione: riconoscere precocemente i segni di anemia potrebbe migliorare la gestione complessiva del paziente e ridurre complicanze a lungo termine.
Renato Rossi
Bibliografia
Li, M., Ruhl, A. P., Grams, M. E., Lutsey, P. L., & Selvin, E. (2025). Association Between Diabetes and Anemia: Evidence From NHANES and the UK Biobank. Diabetes Care, 47(5), 715–724. https://doi.org/10.2337/dc23-1997.
|