Vai a Pillole.org
Herpes zoster subito dopo la prima dose di vaccino ricombinante

Categoria : infettivologia
Data : 05 febbraio 2026
Autore : admin

Intestazione :

Uno studio australiano suggerisce che dopo la prima dose del vaccino ricombinante contro l'herpes zoster si può verificare un episodio lieve nei soggetti anziani, ma dopo il completamento della seconda dose il rischio di herpes zoster risulta nettamente ridotto.



Testo :

Uno studio australiano ha valutato se, dopo l’introduzione in Australia del vaccino ricombinante contro l’herpes zoster, vi fosse un aumento del rischio di herpes zoster subito dopo la vaccinazione. Utilizzando due database indipendenti (medicina generale e dati sanitari collegati a livello statale) gli autori hanno analizzato il rischio entro 21 giorni dalla vaccinazione tra gennaio 2023 e aprile 2025.
Nei ≥65 anni è emerso un aumento transitorio delle diagnosi di herpes zoster entro 21 giorni dalla prima dose (di circa 11 volte) ma solo nel database di medicina generale. Non è stato osservato alcun aumento nei <65 anni. Dopo la seconda dose, il rischio di herpes zoster risultava ridotto in tutte le fasce d’età, con una riduzione complessiva del 73% dopo il ciclo completo. Non è stato osservato un aumento del rischio di nevralgia post-erpetica il che probabilmente è dovuto al fatto che i casi comparsi dopo la prima dose sono lievi.

Che dire?

I risultati suggeriscono dopo la prima dose negli anziani si può verificare un episodio, probabilmente lieve, di hepres zoster. Le cause possono essere varie: maggior sorveglianza clinica dopo una vaccinazione, riattivazione subclinica o temporanea modulazione immunitaria. Tuttavia, l’assenza di aumento di nevralgai post-eperticas e la forte protezione dopo il completamento delle due dosi indicano che il beneficio del vaccino supera chiaramente questo rischio transitorio. Questo rischio va comunque comunicato al paziente sottolineando però che completare il ciclo vaccinale è cruciale per ottenere una protezione sostanziale e duratura.


Renato Rossi


Bibliografia


Aishwarya N Shetty, Daneeta Hennessy, Gonzalo Sepulveda Kattan, Samar Ojaimi, Hazel J Clothier, Jim P Buttery, Transient Increased Risk of Shingles Post–Shingrix Vaccination: Self-Controlled Case-Series Analysis, Clinical Infectious Diseases, 2025;, ciaf473, https://doi.org/10.1093/cid/ciaf473



STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2026 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 01/02/2026 alle ore 09:43:40